Se in qualsiasi motore di ricerca andassi a digitare “Sedie ufficio prezzi” troveresti moltissime pagine di portali online che ti propongono migliaia di prodotti.
Ma anche se vai nei negozi la sostanza non cambia. Basta uno sguardo rapido per renderti conto della vastità di scelta e dell’ampio ventaglio di prezzi in cui ti imbatteresti.
I prezzi delle sedie per ufficio, come avrai avuto modo di vedere, sono molto variabili, a seconda dei modelli e delle tipologie.
A ciascuna tipologia il suo prezzo
Sono di diverso tipo le sedie per ufficio che è possibile trovare sul mercato: sedie da computer, sedie operative, sedie da scrivania direzionale, poltrone presidenziali, sedie per la sala d’attesa, sedia da sala riunioni.
Potrai leggere infiniti articoli che provano a dare dei consigli su come individuare il giusto prezzo delle sedie per l’ufficio ma passare dalla teoria alla pratica non mette al riparo dagli errori.
Non è semplice definire il prezzo giusto quando si acquistano mobili per il proprio ufficio poichè la cifra finale dipende dal tipo di oggetto, dai materiali con cui sono realizzate, dalle funzioni che hanno.
Una sedia ergonomica ha prezzi superiori ad una “normale”, così come una poltrona presidenziale in pelle ha un costo differente rispetto ad una sedia operativa da segretaria.
Anche la scelta del piano di lavoro po’ avere conseguenze sul benessere e sulla salute delle persone: leggi questo articolo per scoprire tutti i vantaggi legati all’acquisto di una scrivania elevabile.
Sedie ufficio: prezzi sedie operative
Sono le più diffuse. Sono le classiche sedie con lo schienale basso o alto, seduta larga, colorate, in tessuto oppure in altro materiale, solitamente provviste di braccioli. I prezzi sedie ufficio di tipo operativo sono piuttosto contenuti, a meno che non si tratti di prodotti realizzati in materiali speciali, o prodotti di design. Con un importo inferiore a 100 euro è possibile trovare sedie ufficio a prezzi economici e di discreta fattura. Se il budget lo consente, puoi anche propendere per sedie ufficio ergonomiche, il cui schienale è rinforzato nella zona lombare.
Sedie ufficio: prezzi sedie ergonomiche
Le sedie ergonomiche identificano la miglior scelta possibile per lavorare alla scrivania, al computer o a postazioni particolari. Il loro design, i loro materiali, le loro funzioni regolabili, permettono di disporre di un prodotto qualitativamente eccellente per la salute della persona, contribuendo alla perfetta postura. I prezzi delle sedie ergonomiche da ufficio sono molto più elevati rispetto a qualunque altro tipo di sedia e possono raggiungere anche alcune centinaia di euro. Una sedia ergonomica da ufficio può essere prodotta in pelle, in mesh traforato, in tessuto o in altro materiale: il prezzo delle sedie varierà di conseguenza.
Sedie ufficio: prezzi sedie direzionali e presidenziali
Il cosiddetto direttore, o manager, ha l’esigenza di una sedia differente da quelle operative di impiegati e segretarie. Una sedia un po’ più strutturata, imponente e anche con caratteristiche diverse.
I prezzi delle sedie ufficio per direttori e funzionari sono necessariamente più elevati rispetto a quelli di altre tipologie anche perchè i materiali fanno la differenza. Non è raro trovare rivestimenti in tessuto tecnico oppure in pelle (o anche ecopelle), le cui caratteristiche di pregio comportano sicuramente un innalzamento del livello qualitativo.
Ancor più accentuato è il discorso per l’ufficio presidenziale o dell’amministratore. I prezzi sedie ufficio in questo contesto può salire vertiginosamente per alcuni esemplari, soprattutto se di design o pregiati.
Sedie ufficio: prezzi economici
Non è però tutto costoso come sembra, nel senso che esistono modelli che permettono di limitare la spesa pur avendo a disposizione un prodotto valido e comunque in grado di assolvere al proprio lavoro. E’ importante cercare di capire la reale utilità della sedia e soprattutto la persona che ne farà uso. Logicamente per una persona robusta servirà una seduta solida e prestante, mentre per un soggetto minuto o di corporatura normale la scelta è meno complessa e anche più economica. Spesso si è alla ricerca di sedie da ufficio a prezzi economici e il settore è davvero ricco di proposte. Per una sala d’attesa i prezzi sono solitamente ancor più bassi, in quanto la seduta non necessita di grandi caratteristiche.