Scrivania elevabile: quando il mobile si adegua all’uomo

Se in Italia la scrivania elettrica regolabile in altezza è una fresca novità del settore dell’arredamento per l’ufficio altrove, soprattutto nei Paesi del Nord Europa, è un “must” imprescindibile.

Cambia la visione del lavoro, ma soprattutto dell’approcciarsi del dipendente al suo luogo operativo. Secondo la visione nazionale è l’uomo che deve adeguarsi al mobile, mentre stando ad altra prospettiva dovrebbe avvenire l’esatto contrario.

Ma che vantaggi ci saranno? E soprattutto quale delle due osservazioni è la più corretta?

La scrivania elevabile

Possedere una scrivania elevabile è un fattore in più per generare benessere sul luogo di lavoro a beneficio dei dipendenti. Uno dei problemi maggiormente diffusi al giorno d’oggi riguarda i dolori scheletrici alle articolazioni e alla colonna vertebrale.

Scoliosi, compressione di vertebre, mal di schiena sono di certo i principali malanni di cui la gente soffre, insieme a emicrania e tensione nervosa: queste problematiche si ridurrebbero notevolmente se sul luogo di lavoro vi fossero delle condizioni differenti rispetto a quelle che si trovano nella maggior parte delle realtà nazionali.

La scrivania elevabile è un sistema per poter ridurre la genesi di questi malanni e per distendere la colonna vertebrale, invitando a posizioni lavorative diverse rispetto a quelle più in uso abituale.

La scrivania elevabile nella visione nordica

Il Nord Europa possiede una visione più aperta riguardo sul modo di lavorare in ufficio e, nello specifico, sui motivi che giustificano l’acquisto di una scrivania elevabile elettricamente per i propri impiegati e lavoratori.

Secondo la visione dei Paesi Scandinavi è la scrivania che deve adeguarsi alla persona.

Se ci pensi bene tale frase esprime un concetto di lapalissiana certezza: l’uomo esiste in natura e noi siamo fatti già in un determinato modo, mentre un mobile viene prodotto successivamente. Progettarlo in una maniera o nell’altra cosa cambia?

E’ quindi possibile adeguare le strutture alla persona, ed è per questo che la scrivania regolabile in altezza si identifica come un metodo intelligente per dar forma ad una nuova ideologia di ufficio. Secondo tale punto di vista la scrivania regolabile si adegua alla statura della persona, alle sue condizioni, le quali possono anche essere temporanee, senza che ne venga inficiata negativamente la produttività aziendale (basti immaginare la situazione in cui un impiegato infortunato è costretto a stare al lavoro in posizioni poco consone alla sua salute).

In Svezia, in Norvegia e in Finlandia, il 90% circa degli uffici è provvisto di una scrivania elevabile elettricamente. Basta la pressione di un comando per generare un rialzo che favorisce il lavoro e la postura corretta. Dopotutto il lavoro in team in altre parti d’Europa è molto diffuso e uno dei vantaggi della scrivania regolabile in altezza è proprio il favoreggiamento alle interazioni tra colleghi.

Ti consiglio di leggere questo articolo per conoscere i cinque vantaggi principali associati al lavoro in team.

Anche il tasso di assenteismo per malattia è calato drasticamente dato che i dipendenti rimangono nelle migliori condizioni fisiche possibili, operando con posture corrette e in un clima più disteso.

La scrivania elevabile: perchè in Italia non è ancora diffusa?

La mentalità italiana e il modo di lavorare del Belpaese prevedono uno stampo ancora tradizionalista, difficile da scardinare e cancellare. La cultura del riciclo, della produzione manuale e operativa piuttosto che degli uffici, sono concetti che l’imprenditore medio si trascina da anni. Spesso l’attività di ufficio viene vista come una perdita di tempo: meglio investire su un macchinario più efficiente. Invece la produttività in ufficio è un comparto chiave per le imprese oggi: dagli uffici si gestiscono le vendite, gli ordini ai fornitori, i contatti, la fase amministrativa, le strategie di marketing e comunicazione, tutti fattori oggi vitali per un’azienda. Avere un’ottimizzazione di queste funzioni riesce a generare una miglior efficienza che poi si riflette anche nei reparti produttivi. Si lavora meglio, si produce di più e si ottimizzano le risorse. In un simile contesto, una scrivania elevabile diviene realmente uno strumento di lavoro a cui appellarsi per poter portare avanti la propria attività, dando una sferzata di aria nuova all’ufficio, cambiando la mentalità dei lavoratori e di un’intera azienda. Tutto ciò in Italia è difficilissimo, ma qualcuno già ci sta provando. Proprio lui avrà i vantaggi di essere tra i primi a beneficiare di un innovativo sistema di fare lavoro di ufficio.