Shangai: In visita alla “Perla d’Oriente”…fra il Bund, Pudong e oltre

Shanghai, la più popolosa città della Cina e fra le più popolate del mondo è davvero una città  immensa e particolare:  il suo centro si trova a ben 60 km dal mare!

Chiamata è anche chiamata la Parigi d’Oriente o Perla d’Asia per la bellezza delle sue vie e per la vita che la anima, Shanghai è una metropoli gemellata con Milano con la quale condivide gli interessi per la moda, l’architettura, la cultura, il commercio, i negozi, ma è anche una fra le più importanti piazze finanziarie mondiali e turistiche, divisa fra il suo Bund e la zona di  Pudong.

Questa città è davvero un luogo unico al mondo nel quale gli aspetti di un tempo si sono fusi  con la sua odierna “fame di modernità” … ed allora il vicino corso del  fiume Huang Pu, un tempo  luogo di scambio e commerci, è divenuto un luogo che offre una fantastica passeggiata da Jinling Lu  fino al ponte Waibaidu. Il Bund è una meta turistica irrinunciabile che regala una vista mozzafiato sullo skyline di Shanghai: il Pudong (a est del fiume Pu). “L’isola di Pudong” è l’area più moderna della città: è proprio qui che troverete i palazzi più famosi e imponenti, come ad esempio la Jinmao Tower, il World Financial Center e l’Oriental Pearl Tower, dalla sommità dei quali si può ammirare una vista fantastica di Shanghai, magari cenando nel Ristorante in movimento della “TV Torre Perla Orientale”.

Ed è proprio nel Bund che vi consiglio di girovagare per scoprire fra la nuove costruzioni, l’essenza della vecchia ma sempre verde Shanghai della quale vi riporto qualche Spunto per la visita!

Fra  le cose da non perdere assolutamente a Shanghai c’è il magnifico “Giardino del Mandarino Yu”  con le sue magiche architetture proprie della dinastia Ming e le fiabesche Rocce di Giada, le esposizioni permanenti e le Mostre del Museo di Shanghai,  le meravigliose passeggiate per Zhujiajiao, “la città d’acqua“, il fare una corsa con il Treno Maglev o camminare e fare shopping  per la famosa Nanjing Road, l’equivalente della famosa Quinta Strada  di New York.

Fra le “Attrazioni” che accontentano grandi e piccini poi, nel Distretto di Pudong  si è aggiunto  dal 16 giugno 2016, il “Disneyland Resort Shanghai”.

Il Parco di Shanghai Disneyland è il parco giochi più grande della Cina (l’altro resort Disney in Cina si trova a Hong Kong sull’isola di Lantau): composto da sei aree tematiche dove si  la magia classica del Mondo Disney riletta con lo splendore  proprio degli elementi culturali mandarini Cinesi!

Di cose da vedere nel Bund e a Pudong ve ne sono davvero tante altre e dipenderà dalla durata del vostro viaggio in Cina la priorità ed il tempo che dedicherete a questa sfavillante città! Saprà in ogni caso farvi sognare …