Come valutare un finanziamento online: quali sono gli elementi da tenere in considerazione.

L’esigenza di affrontare una spesa imprevista presuppongono il possesso di un budget idoneo a far fronte a ciascun costo. Un tempo era semplice risparmiare, oggi invece è sempre più difficile. Per questo può essere necessario dover richiedere un prestito personale online.

Se numerose tipologie di prestito vendono proposte da banche differenti, alcuni enti garantiscono l’accesso al credito anche con le procedure telematiche, formulando quelli che comunemente si conoscono con il nome di finanziamenti online.

Questi si caratterizzano per:

-la rapidità nel loro ottenimento (circa 24 – 48 ore);
-l’opportunità del debitore di richiederlo comodamente da casa accedendo direttamente da una piattaforma predisposta dall’istituto;
-il notevole risparmio di tempo nel dover recarsi in filiale per la presentazione delle documentazioni. L’inoltro dei documenti avviene online e la maggioranza delle informazioni possono essere ottenute consultando le banche dati nazionali.
A differenza di un prestito tradizionale, molto spesso il finanziamento online garantisce cifre di medio importo, potendo scegliere l’offerta migliore consultando i siti internet di banche e finanziarie.

Richiedere un finanziamento online: come procedere?

Esistono numerose piattaforme che consentono di confrontare contemporaneamente il miglior finanziamento online a costi competitivi. E’ possibile prendere in considerazione una soglia massima, calcolare interessi, spese di gestione della pratica e piano di ammortamento definiti dai vari istituti di credito.

Se tutte le offerte sembrano allettanti è necessario valutare il finanziamento basandosi principalmente sull’effettiva esigenza di liquidità. Il costo complessivo può variare in base alla somma da richiedere, all’ammontare della rata, alla definizione del piano di rientro (se un anno, 48 mesi, 10 anni) ed alle garanzie prestate. La possibilità di restituire il debito in tempi rapidi riduce notevolmente i costi, che invece potrebbero lievitare in assenza di garanzie o in mancanza di un reddito che certifichi l’adempimento del debitore.

Oltre alle piattaforme è importante consultare i siti di riferimento delle banche o delle finanziarie, potendo conoscere condizioni generali contrattuali e prospetti informativi che potrebbero variare in base alla tipologia di cliente (se lavoratore dipendente, imprenditore, libero professionista, persona giovane, ecc…). Inoltre vi invitiamo a consultare anche il portale prestitipersonali.com.

Confrontare gli interessi in base al piano di ammortamento

Un altro aspetto da valutare è l’ammontare degli interessi. Per quanto possano sembrare competitivi confrontando più finanziarie fra loro, gli stessi possono differenziarsi qualora si scelga un piano di ammortamento a lungo termine (oltre i 48 mesi) o una cifra di un certo spessore.

La scelta dell’opzione tasso fisso o variabile è un elemento da non sottovalutare considerando l’incidenza dello stesso sull’ammortamento mensile, sull’inflazione e sul costo del denaro.

Anche la mancanza di garanzie solide può far lievitare gli interessi, mentre l’ammontare di ciascuna rata può variare in base al piano di rientro che si vuole prospettare. Rate minime possono non gravare sul budget mensile, ma potrebbero prevedere una restituzione del finanziamento per parecchi anni includendo tassi di interesse maggiori.

Se si possiede un po’ di conoscenze nel comparto giuridico è possibile confrontare il tasso di interesse con i tassi effettivi medi globali, potendo verificare se il tasso prospettato dall’istituto sia conveniente o elevato. La rata da sola potrebbe essere di piccolo importo ma a lungo termine il finanziamento online potrebbe non essere molto conveniente.Finanziamento online: verificare i costi di gestione e le garanzie richieste.
Il finanziamento online è più economico rispetto ad un prestito chiesto in filiale: il risparmio è nella gestione della pratica i cui costi diminuiscono notevolmente grazie alle procedure telematiche e all’incrocio delle banche dati. Nonostante gran parte delle spese possano ridursi grazie all’immediatezza delle informazioni, esistono costi a cui è impossibile rinunciare.

Bolli, conti correnti, addebito delle rate sono solo alcune delle voci da valutare, considerando anche la gestione della pratica ed eventuali visure il cui costo è a carico del cliente.

Quando si procede con la richiesta di un finanziamento online è fondamentale aprire un conto corrente con il medesimo istituto. La gestione del conto corrente, anche se telematico, prevede delle spese da sostenere che andranno valutate per definire l’effettiva convenienza del prestito online.

Esiste un altro aspetto da prendere in considerazione: le garanzie. E’ importante considerare le garanzie richieste, non solo per accedere al credito, quanto piuttosto per ottenere agevolazioni nella restituzione del finanziamento. Attenzione quindi alle garanzie pretese dall’ente creditizio: avalli, fideiussioni, buste paga sono importanti per definire la credibilità del debitore, che potrà ottenere il prestito senza incontrare troppi ostacoli.