Un servizio fotografico professionale per hotel: perché farlo? 

Se vi state chiedendo in che modo potete rilanciare il vostro hotel, o ottenere un numero maggiore di prenotazioni, vi siete mai chiesti perché è importante un servizio fotografico professionale per hotel?

Un servizio fotografico professionale per hotel può concretamente fare la differenza sia sul vostro sito personale, che su siti che presentano l’offerta come ad esempio Expedia, Booking e via dicendo.

Che la fotografia possa concretamente fare la differenza del resto è stato dimostrato: su TripAdvisor, gli utenti cliccano fino al 200% in più delle volte su un annuncio che contiene una fotografia. La foto attira e lo sappiamo, quindi è indispensabile sfruttare al meglio questo elemento che permette di coinvolgere l’utente e anche di poter migliorare il business del proprio hotel.

Per ottenere maggior rilievo sul proprio hotel è importante cercare di ottenere tante recensioni positive e avere delle ottime foto, che presentano luoghi e servizi ai potenziali clienti, facendo loro prefigurare un soggiorno nella struttura.

La fotografia è perfetta per comunicare senza dire nulla e per far desiderare l’hotel, facendo nascere e crescere sensazioni.

Ma quali sono i segreti di un buon servizio fotografico professionale per hotel fatto davvero bene? Cosa bisogna sapere per poter confezionare un perfetto servizio di foto per hotel, da pubblicare sul proprio sito o anche su altri siti per pubblicizzare l’attività?

 I segreti del servizio fotografico professionale per hotel

Innanzitutto, se si vuole ottenere un servizio fotografico professionale per hotel bisogna affidarsi ad un fotografo professionale realmente esperto in questo genere di fotografie. Bisogna quindi evitare di rivolgersi a dei fotografi amatoriali oppure che non abbiano esperienza nella fotografia di immobili. Per ottenere dei risultati altamente professionali è infatti molto importante che il fotografo abbia esperienza e che quindi sappia come gestire perfettamente una foto, compresi aspetti come la luminosità, l’orario della giornata, la composizione della foto, l’angolazione scelta e via dicendo. Solo in questo modo sarà possibile far risaltare gli aspetti più importanti della fotografia e anche della composizione nel suo complesso.

Il talento del fotografo sta infatti nella capacità di valorizzare al meglio l’aspetto dell’hotel e le sue caratteristiche uniche per poter attirare i clienti.

Ovviamente per un servizio fotografico professionale per hotel serve anche un’attrezzatura fotografica di altissima qualità e professionale. Per questo motivo è bene rivolgersi solamente a degli esperti del settore, che possano valorizzare al meglio la vostra struttura e che possano mettere in evidenza i punti di forza della struttura.

 Concentrarsi sui punti di forza della struttura

Per attirare al meglio i clienti è bene concentrare il servizio fotografico professionale per hotel su alcuni aspetti fondamentali come per esempio le camere da letto, ma anche il ristorante e bar, le zone esterne in particolare il contesto dove si trova l’hotel (giardini, natura, centro storico e via dicendo).

Ovviamente dovreste fare in modo che un servizio fotografico professionale per hotel sia particolarmente concentrato sui punti di forza del vostro hotel in modo da coinvolgere i vostri clienti potenziali: struttura, decorazioni, luminosità, contesto… un bravo fotografo potrà aiutarvi ad individuare le location migliori.

In poche parole un servizio fotografico per hotel dovrebbe cercare sempre di concentrarsi al massimo su quelli che sono i punti di forza dell’hotel, senza trascurare comunque gli elementi fondamentali come le camere, per esempio. Catturare il cuore del cliente è l’unico scopo del servizio fotografico per hotel, quindi dovete cercare di trasmettere emozioni. Dovete anche cercare di evitare un numero eccessivo di foto, ad esempio 6 foto possono essere sufficienti per presentare i punti di forza dell’hotel, le camere migliori, gli scorci più belli in assoluto.