Ca’ del Bosco è la Franciacorta

Ca’ del Bosco con Maurizio Zanella ha fatto la storia di Franciacorta, piaccia o no, è un fatto. Con lui, tutte le cantine di Franciacorta, con i loro meravigliosi spumanti metodo classico hanno giovato di quella bottiglia trasparente con la pellicola arancione: Cuvée Prestige.

L’origine del nome Ca’ del Bosco.

Intorno al 1965, Annamaria Clementi acquista una cascina posta tra alberi di castagno, conosciuta come Ca’ del Bosc. Maurizio Zanella, partendo da questa piccola azienda agricola è arrivato a costruire una delle cantine più monumentali di Franciacorta. La storia narra che Maurizio Zanella, da giovane, fece un viaggio in Francia, in particolare nella regione champagne e rimase affascinato dal contesto che vide. Tornato a Brescia, decise di iniziare a produrre spumante metodo classico dando vita a Ca’ del Bosco. Le colline in cui sorge Ca’ del Bosco sono centrali in tutta la DOCG Franciacorta e ancora di più lo sono i suoi vini, tra cui spicca il Cuvée Prestige.

Passione per l’arte.

Maurizio Zanella, appassionato di arte ha fortemente voluto una delle opere più rappresentative della tenuta Ca’ del Bosco. Stiamo parlando del monumentale Cancello Solare di Arnaldo Pomodoro, il cancello di ingresso alla tenuta che accoglie gli ospiti all’interno di una delle cantine più prestigiose di Franciacorta. L’opera d’arte è stata realizzata nei primi anni 90.

La cantine Ca’ del Bosco.

Lo spumante franciacorta di Ca’ del Bosco è, indubbio, il vino più conosciuto tra quelli prodotto. Tuttavia, in franciacorta non si produce solo spumante ma anche vino fermo. Le vigne di Ca’ del Bosco sono dislocate in circa 8 comuni del comprensorio, ad diverse altitudini ed alcune di loro sono state piantate oltre 35 anni fa, all’inizio della storia di Ca’ del Bosco.

Quali sono i vini più famosi di Ca’ del Bosco?

 Ca’ del Bosco Cuvée Prestige.
Rinnovato nel 2020 con il concetto di “Edizione”, è il franciacorta più conosciuto e famoso di tutta la denominazione. Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco sono le uve utilizzate per costruire l’assemblaggio del leggendario franciacorta con la velina arancione, a protezione dei raggi UVA.

Ca’ del Bosco Annamaria Clementi Cuvée.
Dedicato alla madre di Maurizio Zanella, è il vino spumante franciacorta più prestigioso di Ca’ del Bosco. Un vino che ha origina solo dalle uve migliori e solo nelle migliori annate. Il vino è affinato sui lieviti per almeno 7 anni. La lunga persistenza sui lieviti garantisce al vino un perlage molto fine e persistente, una grande complessità olfattiva ed una struttura fuori dal normale in bocca.

Acquistare Ca’ del Bosco al miglior prezzo è possibile su Enosearcher, dove oltre 190 enoteche mostrano le proprie offerte aggiornate quotidianamente. Enosearcher è il motore di ricerca più performante per l’acquisti di etichette di vino al miglior prezzo.