Come costruire una serra da giardino

Tutti gli amanti del giardino sono consapevoli che con l’arrivo dell’inverno e delle rigide temperature, bisogna tenere al riparo le piante, specialmente quelle più delicate.

Se hai la fortuna di possedere un giardino, puoi prendere in considerazione l’idea di costruire una serra da giardino, in questo modo potrai ritagliarti un angolo verde dove le piante saranno al riparo dalle intemperie.

Durante la lettura di questo articolo otterrai tutte le informazioni necessarie su come costruire una serra da giardino, con qualche piccolo accorgimento e poca fatica riuscirai a realizzare uno spazio personale dove potrai dar sfogo al tuo pollice verde.

Scelta della zona

La scelta del luogo da adibire a serra non è del tutto scontata, dovrai scegliere un punto del giardino che sia:

  • ben soleggiato: come saprai è la luce del sole è fondamentale per far crescere al meglio le tue piante,quindi individua la parte del giardino con più ore di luce.
  • lontano da alberi: scegli una zona relativamente aperta, per prevenire danni accidentali causati da eventuali rami spezzati dal vento.
  • vicino all’abitazione: in questo modo avrai a portata di mano gli allacci idrici ed elettrici, basterà una semplice prolunga.

Materiali

I materiali che dovrai procurarti per costruire la serra sono abbastanza semplici da trovare nei negozi di ferramenta. In linea generale avrai bisogno di:

  • Struttura portante: solitamente la scelta ricade nei tubi in PVC, materiale leggero, resistente ed economico. Inoltre con i vari raccordi reperibili in commercio, rendono semplice la realizzazione della struttura.
  • Archetti di ferro: utili se si vuole costruire una serra dal tetto a tunnel o se i vuole rinforzare l’interno dei tubi in pvc.
  • Telo di plastica: telo per realizzare la copertura esterna, resistente e trasparente. Permette il passaggio della luce tenendo a bada le temperature. Alcuni possono essere dotati di comode cerniere per facilitarne il montaggio.
  • Arredamenti interni: per rendere più confortevole la tua serra, puoi inserire al suo interno un tavolino ed un piccolo armadietto dove riporre l’attrezzatura da giardino.

Starà a te decidere eventualmente di utilizzare materiali più pregiati, come legno e vetro, ma che necessitano di una maggiore dimestichezza con i lavori manuali, e una costante manutenzione.

Costruzione 

Una volta che avrai preso le misure e piantato nel terreno i pali portanti potrai creare la struttura a cubo, una vera e propria “casetta”.

Ricordati di interrare i pali ad almeno una profondità di 40 cm, in modo tale da avere una struttura ben salda nel terreno che non tema il forte vento invernale.

Ultimato lo scheletro della struttura, non dovrai far altro che rivestire l’intero telaio con la copertura per serre, acquistabile in ogni negozio specializzato.

Questo rivestimento permetterà di far passare una grande quantità di luce solare ma allo stesso tempo garantisce protezione dai raggi UV ed un buon isolamento termico, facendo crescere le tue piante estremamente rigogliose.

Potrai fissarlo ai tubi portanti con chiodi o spillatrici da muro, o anche con del semplice nastro adesivo.

Qualora il telo non fosse dotato di cerniere, ricordati che di creare l’ingresso della serra sovrapponendo due lembi di telone, in questo modo avrai un effetto “tenda sovrapposta”, che ti permetterà un ingresso agevole.

Adesso non ti resta altro da fare che iniziare a riempire di vasi la tua serra, dove potrai finalmente prenderti cura delle tue piante.

Con questi semplici consigli saprai come costruire una serra da giardino migliore dei modi, tuttavia se non sei molto abile con i lavori manuali potrai trovare in commercio alcuni kit già pronti, dove vi è in dotazione tutto il materiale necessario alla costruzione della tua serra.