La ceramica
La scelta della ceramica è molto importante per conferire un valore aggiunto alla propria casa. Come noto, la ceramica è un materiale naturale formidabile, utilizzato sin dai tempi antichi per la realizzazione di numerose soluzioni. Si tratta di un materiale derivato dall’argilla, lavorato opportunamente e cotto ad alte temperature, affinché possa raggiungere determinate caratteristiche di durezza e compattezza. Oggi il gres e la porcellana continuano ad essere consigliati dai migliori personal designer nell’ambito della progettazione di cucine ed interni. Il gres e la porcellana sono molto gettonati per la qualità e la versatilità: resistenza agli urti, ai graffi, alle sollecitazioni, bassa porosità, alta impermeabilità e massima igiene sono solo alcuni dei numerosi vantaggi di questi tipi di ceramica.
Largamente utilizzata nel capo del rivestimento di bagni e cucine, la ceramica che viene impiegata per l’arredamento a Brescia tende ad ottenere sempre il massimo dei pregi tecnici, nonché il meglio della qualità estetica. Nel corso degli ultimi anni l’innovazione tecnologia ha permesso di rendere la ceramica un materiale adatto ad ogni ambiente. Il design raffinato e sempre più ricercato si unisce ad una facile manutenzione. La cura dei rivestimenti in ceramica non richiede particolari e dispendiose attenzione: la pulizia può essere svolta efficacemente con comuni prodotti, in tempi piuttosto rapidi. Inoltre, la ceramica di qualità mantiene inalterate le sue caratteristiche nel tempo, così da diventare un rivestimento perfetto anche in presenza di ambienti esterni con grossi sbalzi di temperatura ed esposti ad agenti atmosferici.
La moderna rivoluzione che ha interessato il mondo della ceramica ha reso questo materiale perfetto per ogni stile. Oggi, infatti, la ceramica è in grado di riprodurre le calde venature del legno, effetti decapati, nuance cromatiche del bronzo o dell’argento e persino la caratteristica lucentezza dei marmi. Si spazia dalle finiture super lucide, fino alle tonalità più calde e morbide. Non mancano anche soluzioni per chi intende dare carattere allo stile della propria casa, grazie alle nuove ceramiche con effetto pietra o cemento.
Ceramica non solo in bagno e cucina
Ceramica e design
Sono in molti a sottovalutare l’importanza della ceramica in fase di progettazione e tante altre volte l’uso della ceramica viene limitato e circoscritto solo in alcuni ambienti. Diversamente da ciò che si è portati a pensare, i rivestimenti in ceramica non sono destinati ad essere posati solo nella maniera tradizionale e non possono essere circoscritti al bagno o al backsplash della cucina. Esistono tanti modi per giocare con l’accostamento fra ceramica e mobili, così da creare ambienti unici ed esclusivi. A tal riguardo, le cucine, si contraddistinguono per la vivacità e l’armonia degli abbinamenti, complici i rivestimenti in ceramica originali ed ispirati al moderno design. Le soluzioni adottate si caratterizzano anche per il dinamismo e per la luminosità, così da dar vita ad ambienti lussuosi ma accoglienti e fruibili al contempo. Dalle tonalità più scure e fino al total white, la ceramica si presenta con forme e dimensioni variabili: la classica ceramica quadrata o rettangolare cede il passo a rombi o ai rivestimenti a spina di pesce, così da realizzare divertenti decori geometrici, molto rilassanti e piacevoli alla vista. Talvolta l’arredamento di uno spazio si presenta volutamente minimal, per poter dare libero sfogo ad una ceramica eccentrica e pensata per rivestire l’intera stanza. La maniera di arredare con la ceramica diventa particolarmente accattivante quando si passa a materiali prestigiosi e dall’affetto vissuto, come il gres con effetto metallico, particolarmente indicato per impreziosire cucine ed ambienti con uno stile urbano ed autentico. Le scelte disponibili sono in grado di soddisfare le esigenze di una clientela fortemente diversificata, in fatto di gusti e necessità. Non resta che lasciarsi ispirare dalle variegate idee proposte dal mercato, ovvero da una progettazione attenta, curata e sempre all’avanguardia. I migliori progetti di architettura e interior design, spesso anche molto vicini anche alla sensibilità hi-tech, attendono di essere scoperti.