Spremuta Arancia e Limone

Il limone è considerato una sorta di medicina naturale per via delle sue infinite virtù terapeutiche.
Disinfettante, depurativo, rinfrescante, ricchissimo di vitamina C e minerali, il limone fa bene alla circolazione, al fegato, ai reni, abbassa il colesterolo, aiuta il sistema nervoso, sortisce effetti positivi in caso di artrite, artrosi e reumatismi ed è perfetto in caso di cistite.
Inoltre, a differenza di quanto in molti credono, l’acido citrico contenuto nel limone non acidifica il sangue, bensì lo alcalinizza.
Insomma, bere una spremuta di limone e arancia (o altro agrume) ogni giorno, fa bene alla salute.
Ecco la ricetta.

RICETTA
Procurati: 1 limone (meglio se biologico), un’arancia (puoi sostituirla con 1/2 pompelmo), 100 cl circa di acqua minerale naturale a temperatura ambiente.
Procedi come di seguito indicato.
Spremi bene il limone e l’arancia con lo spremiagrumi, versalo in un bicchiere, aggiungi l’acqua e bevi immediatamente, rigorosamente a stomaco vuoto.

CONSIGLI
Affinché la spremuta sia davvero efficace, segui questi suggerimenti.
– Non dolcificare né con zucchero né con miele il limone e gli agrumi in genere, in quanto se ne altera il valore biologico; a lungo andare ciò potrebbe dare problemi all’organismo ed anche provocare l’ulcera
– l’acidità del limone, soprattutto alla lunga, può avere effetti dannosi sullo smalto dei denti; per ovviare a tale inconveniente basta utilizzare una cannuccia per bere
– ti sta difficile o trovi fastidioso ingoiare il succo di limone? Già la diluizione con l’acqua e con l’altro agrume dovrebbe mitigare il problema, se questo non fosse sufficiente inizia ad abituare il palato sorseggiando prima da un cucchiaino e poi continuando fino a bere l’intero bicchiere.
– la convinzione che tanti hanno che il limone dia stitichezza, è del tutto errata! La stitichezza cronica, se non causata da patologie specifiche, dipende quasi sempre da un’alimentazione sbagliata, troppo ricca di grassi e zuccheri raffinati e povera di fibre, abbinata spesso e volentieri ad una esagerata sedentarietà, ma non certo dal limone. In caso di stitichezza inoltre, bere un bicchiere di acqua calda con dentro qualche goccia di limone fresco biologico, può persino aiutare a risolvere il momentaneo “blocco” dell’intestino.

E’ tuttavia evidente che, per ottenere i massimi benefici dalla spremuta di limone e arancia come sopra indicato, è indispensabile abbinarla ad uno stile di vita sano, che preveda una dieta bilanciata ed un po’ di movimento.

Per approfondire vedi il post benessere-psicofisico.com/acqua-e-limone sui benefici dell’assumere acqua e limone ogni mattina.