Quanto è importante per una persona un taglio di capelli? Moltissimo, in quanto l’acconciatura può valorizzare un volto come può anche invece imbruttirlo. Sono veramente poche le persone che stanno bene con tutti i tagli di capelli, per questo motivo bisogna fare attenzione a scegliere il taglio migliore per le proprie esigenze e sulla base della forme del viso.
Si tratta di una scelta difficile? Assolutamente no, infatti ogni volto permette di optare fra diverse tipologie di acconciature che lo valorizzano al meglio, dissimulando le imperfezioni e valorizzando i punti di forza.
Per scegliere bene il tipo di acconciatura che meglio si sposi alla forma del volto, può essere d’aiuto rivolgersi a dei blog specializzati come www.capellitrendy.it.
Allora, come primo passo per trovare il taglio perfetto, cerchiamo di identificare la forma del volto.
Il volto quadrato è caratterizzato da una mascella abbastanza ampia e da una fronte pronunciata. In poche parole, mascella e fronte sono ben marcati e questo attribuisce un volto più androgino, maschile. Gli zigomi sono evidenti. Come addolcire un volto che abbia dei lineamenti squadrati? La soluzione ideale, in questo caso, è optare per tagli medi o lunghi, ancora meglio se scalati.
I carré sono da evitare perché non farebbero altro che accentuare la durezza dei tratti. La frangia sfilata o laterale è ideale per arrotondare il volto e addolcirlo. Ovviamente, se si desidera un look androgino, il taglio corto fa al caso del viso squadrato.
Il viso ovale è quello più proporzionato ed armonico, caratterizzato da tratti dolci: in questo caso quasi tutti i tagli si sposano al meglio, dal corto al lungo, passando anche per delle acconciature asimmetriche.
Sulla base del punto di forza del volto che si vuole evidenziare, si potrà cambiare il taglio: il viso ovale li porta discretamente tutti.
Il viso rettangolare si sviluppa soprattutto in lunghezza, la larghezza invece è normale. In questa ipotesi, il taglio corto e medio è quello ideale, ma va bene anche il taglio lungo. La cosa più importante è volumizzare i capelli agli zigomi, per dare l’effetto ottico di un viso più largo e meno lungo.
Le frange sono ideali per accorciare il viso, purché si abbia una fronte piena.
Il viso tondo è invece caratterizzato dal viso largo e lungo in dimensioni quasi identiche, il che appunto lo riconduce ad un cerchio: il mento è arrotondato, le guance piene e i lineamenti morbidi, non spigolosi. Il viso tondo ha bisogno di tagli che non assecondino la sua forma.
In questo caso, quelli siglati, la riga di lato sono ideali. Da evitare la frangia che taglia il viso già paffuto.
Il Pixie Cut è ideale anche per chi ama i tagli corti, perché slancia il volto.
Il viso triangolare ha fronte bassa, mascella sviluppata e mento appuntito. In questa ipotesi i tagli migliori son quelli sfilati, scalati, che possono addolcire la geometria rigida del volto. La frangia è meglio spettinata o scalata anch’essa per dare un tocco di dolcezza ai lineamenti.