Bracciale con Padre Nostro per un gioiello significativo

Sembrerà una scelta poco consueta quella di acquistare per sé stessi o di regalare un gioiello con impresse le preghiere, ma, in realtà, sono oggetti ricercati da tantissime persone.

La religione cristiana è la più diffusa al mondo e sicuramente è quella che caratterizza sia la spiritualità, sia la cultura e la tradizione del nostro Paese.

Pensando che quasi il 75% degli italiani si dichiara cristiano, quindi all’incirca quarantacinque milioni di persone, non sembra più così strano che esistano diverse aziende che inseriscono messaggi religiosi nelle proprie creazioni.

La riflessione sulla mercificazione di qualcosa che dovrebbe essere puramente spirituale è meglio lasciarla alla coscienza personale, ma bisogna sempre riflettere sul fatto che se esiste qualcosa in commercio significa che c’è qualcuno che la compra.

In questo articolo vorrei semplicemente dare qualche idea per chi vuole avere il Padre Nostro sempre con sé.

Un bracciale con preghiera può essere un bel regalo

Le preghiere sono messaggi che restano in qualche modo dentro a chiunque le abbia recitate da bambino. Entrano a far parte della vita dal momento in cui vengono insegnate da persone a cui vogliamo bene come i genitori o i nonni.

Chi crescendo resta religioso quando nota su un gioiello le parole di una preghiera come il Padre Nostro probabilmente sente dentro qualcosa che rinforza la sua fede o l’ammirazione per chi ha scelto di rendere esplicito il proprio credo.

Anche chi si è allontanato dalla religione in senso stretto, quindi si dichiara non praticante, può essere attirato da un bracciale con preghiera, perché è comunque portatore di messaggio profondo che è inciso nell’anima di una persona spirituale, proprio come è inciso sul gioiello.

Regalare un bracciale con il Pater Noster potrebbe essere davvero una bella idea per sorprendere una persona cara che sappiamo essere affine al messaggio che questa preghiera trasmette.

Padre Nostro e gioielli: scegliere il bracciale giusto

Si trovano diversi tipi di gioielli su cui viene riportato il Padre Nostro, dai più elementari a quelli più elaborati e preziosi.

Se non si vogliono spendere cifre importanti, ci si può orientare su braccialetti fatti di semplici stringhe di pelle, ecopelle, cordoni in fibre naturali, acciaio e altri metalli non costosi.

Di solito questi oggetti economici sono realizzati industrialmente, hanno la preghiera incisa e un elemento centrale evidente o una chiusura particolare.

Questi oggetti carini, ma senza particolari finiture, hanno prezzi che iniziano da una quindicina di euro arrivando a cifre che restano abbondantemente sotto i cinquanta euro.

Volendo fare un regalo davvero speciale, bisogna avere un budget un po’ più alto.

Se si vuole acquistare un bracciale con preghiera che sia un vero gioiello bisogna prendere in considerazione metalli preziosi come argento e oro.

In una fascia di prezzi che va da poche decine fino a 200/300 euro si trovano oggetti davvero ben fatti che possono diventare un dono fantastico.

Ad esempio, si può trovare impresso in rilievo il Pater Noster su gioielli in argento realizzati artigianalmente.

Questo è il caso del bracciale ORIGINE di TUUM con il Padre Nostro in latino, azienda molto attenta ai messaggi che inserisce nelle proprie creazioni.

Le pubblicità dicono che un gioiello è per sempre, ma nel caso di uno in cui è evidente un significato profondo questa considerazione è ancora più azzeccata.

Se non ricordi la preghiera in latino, ecco un veloce ripasso:

“Pater noster, qui es in cælis,

sanctificétur Nomen Tuum,

advéniat Regnum Tuum,

fiat volúntas Tua, sicut in cælo, et in terra.

Panem nostrum cotidiánum da nobis hódie,

et dimítte nobis débita nostra,

sicut et nos dimíttimus debitóribus nostris.

et ne nos indúcas in tentatiónem;

sed líbera nos a Malo”.