Come scegliere e valutare una carrozzina per disabili?

Le sedie a rotelle o le carrozzine sono un ausilio indispensabile per le persone con ridotte capacità motorie come ad esempio i disabili, anziani o per le persone che devono superare il periodo di riabilitazione dopo un intervento chirurgico o un infortunio.

La carrozzina per disabili e anziani è un dispositivo medico mobile utilizzato come mezzo di trasporto dalle persone che si trovano in impossibilità di camminare, le carrozzine sono utilizzate per garantire l’autonomia, la sicurezza e la facilità di spostamento della persona.

Il mercato degli ausili medici mobili prevede una vasta ampia di carrozzine per disabili con prezzi, caratteristiche e peso diverso. Queste sono state realizzate per rispondere alle varie esigenze dell’utente.

Le persone che si trovano in impossibilità di camminare, prima di procedere all’acquisto, dedicano molto tempo alla ricerca della sedia a rotelle per disabili o anziani perfetta.

Quando bisogna scegliere un modello di sedia a rotelle per disabili è molto importante individuare le proprie esigenze in base ai propri bisogni, alla proprie patologia, l’ambiente d’uso e le capacità motorie di ogni persona.

I principali modelli di sedie a rotelle si distinguono nelle:

  • Carrozzine standard: realizzate con telaio pieghevole sono modelli robusti e durevoli nel tempo
  • Carrozzine leggere: hanno una struttura pieghevole, telaio in alluminio o acciaio che garantisce un peso inferiore alla carrozzina
  • Carrozzine super leggere: sono le carrozzine più leggere presenti sul mercato disponibili con telaio fisso o pieghevole in carbonio o titanio indicate per utenti con stile di vita attivo in quanto possono essere facilmente trasportabili
  • Carrozzine elettriche: dotate di motore, offre al paziente la libertà di movimento
  • Carrozzine basculanti: permettono di modificare e garantire la corretta postura del paziente

Carrozzina standard per disabili e anziani

Questi modelli di carrozzine per disabili possono essere una scelta di mobilità economica e coerente per le persone che devono passare un periodo di tempo lungo o limitato nella sedia a rotelle. Sono prodotti di grande robustezza progettati per durare nel tempo che rispondono alle necessità del paziente disponibili in diverse misure.

Le carrozzine standard per disabili e anziani sono carrozzine economiche realizzate con telaio in acciaio, struttura pieghevole, braccioli e pedane regolabili in altezza, larghezza seduta da 36 cm a 50 cm e di solito arrivano ad un peso di oltre 15 kg.

Si possono confrontare alcuni modelli di carrozzine standard su sito OrtopediaeMobilita.it, un sito specializzato nella vendita di ausili per disabili che mette a disposizione dei propri clienti un catalogo online con i migliori modelli di sedia a rotelle dove è possibile verificare le caratteristiche e la presenza di ogni carrozzina attraverso la scheda tecnica del prodotto.

Suggerimenti per la scelta della carrozzina standard

Una volta individuate le proprie esigenze, non resta altro che trovare il modello più adatto. Per facilitare la tua ricerca, abbiamo preparato una serie di caratteristiche e suggerimenti da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto.

Carrozzine standard per disabili ad autospinta

Le sedie a rotelle per disabili o anziani ad autospinta sono carrozzine caratterizzate da 2 ruote grandi posteriori dotati di corrimano per offrire al paziente la possibilità di muoversi in autonomia senza il bisogno di un assistente o familiare.

Carrozzine standard da transito per disabili

I modelli di carrozzine standard da transito sono carrozzine pieghevole progettate per il trasferimento del paziente diversamente abile o anziano con l’aiuto di un assistente.

Caratteristiche importante per una carrozzina standard

  • Portata massima, caratteristica importante in quanto in base al peso del paziente è indicato scegliere un modello in grado di sopportare il peso del paziente senza incidere sulla struttura della carrozzina e la sicurezza del paziente.
  • Ruote ad estrazione rapida, nonostante il peso alto della carrozzina, un modello dotato di ruote ad estrazione rapida permettono un caricamento in macchina più veloce senza impiegare tanto sforzo.
  • Larghezza del sedile, è la prima cosa da esaminare mentre si valuta una carrozzina in quanto è importante scegliere una carrozzina che garantisce oltre all’indipendenza di trasferimento anche la comodità.

Agevolazioni fiscali

Le sedie a rotelle sono dispositivi medici che possono essere erogati tramite ASL alle persone che sono in possesso del certificato d’invalidità che attesta un’invalidità superiore al 34% in quanto sono concessi totalmente o parzialmente gratuite dal SSN (Sistema Sanitario Nazionale).