Gli aperitivi più famosi: viaggio tra i gusti dei giovani italiani 

E’ uno dei momenti più attesi della giornata..uno dei momenti in cui i pensieri che affollano per tutto il giorno la nostra mente, lasciano lo spazio ad un bicchiere pieno di ghiaccio ed al proprio drink preferito, il tutto accompagnato da una musica piacevole ed una compagnia perfetta: ebbene sì, è proprio lui: l’aperitivo!!  Ormai divenuto un vero e proprio stile di vita per la maggior parte dei giovani italiani, l’aperitivo è un vero e proprio momento di convivialità, in cui chiaccherare e divertirsi con i propri amici, gustando ottimo finger food italiano e sorseggiando alcuni tra gli aperitivi più famosi che non possono mai mancare in ogni aperitivo di tutto rispetto!

Quali sono gli aperitivi più amati dai giovani del Bel Paese?

Che anticipi una lunga serata o costituisca il fulcro di una pausa relax pomeridiana, l’aperitivo è sacro! Che sia un aperitivo consumato in un locale a Roma o a Milano, gli aperitivi preferiti dagli italiani che vi presenteremo qui di seguito, non possono mancare sulla tavola di ogni amante dell’aperitivo! Si tratta di cocktail sempreverdi, quelli che non ti stanchi mai di bere perchè ogni volta è sempre come la prima volta! Dal sapore forte, vellutato o delicato, la scelta è vastissima ed in grado di accontentare tutti i gusti! Accompagnati molto spesso da stuzzichini e delizioso finger food italiano, è possibile assaporarne ogni nota con ancor più piacere e bontà! Scopriamoli subito!

Spritz

Lo spritz è il re dei cocktail per l’aperitivo! Dall’intenso color arancio questo cocktail è in grado di attirare immediatamente l’occhio di ogni buon bevitore che non può fare a meno di non rinunciarvi! La storia di uno degli aperitivi più famosi d’Italia è piuttosto curiosa: sembra esso sia stato inventato dai soldati dell’impero austriaco, i quali abituati a bevande con grado alcolico minore, come la birra, per attenuare l’elevata gradazione alcolica dei vini veneti, usavano allungarli con acqua frizzante. Proprio dall’usanza di spruzzare il vino bianco con altro, che in tedesco austriaco si traduce con il verbo “spritzen” deriva il nome Spritz, il cocktail che oggi è onnipresente negli aperitivi degli italiani!

Americano

Tra i più famosi cocktail d’Italia, l’Americano è un cocktail alcolico costituito da una miscela di Campari, Soda e Vermut. La nascita di questo italianissimo ( a differenza di quanto il nome potrebbe far pensare!) cocktail, risale al 1860 e sarebbe stato chiamato così in onore a Primo Carnera, un pugile italiano particolarmente attivo negli Usa, e per questo definito: “l’Americano!”.

Bellini

Delicato e profumato, il Bellini è uno dei cocktail italiani più amati a livello internazionale. Anch’esso nasce in Veneto, ed in particolare a Venezia in cui il capo barista dell’Harry’s bar, preparando questo cocktail dal colore rosato lo intitolò al pittore Bellini, dal momento che il colore di questo drink gli ricordava il colore della toga di un santo dipinto in un’opera del pittore veneziano. Questo cocktail dal profumo inconfondibile esige ingredienti di prima qualità ed una polpa di pesca di prima scelta : in particolare la ricetta originale prevede l’utilizzo di polpa e succo di pesca bianca , rigorosamente schiacciata e non frullata, il tutto mixato con una buona dose di prosecco doc!

Hugo

Dalle origini altoatesine, ecco un altro protagonista dell’aperitivo di giovani italiani!  Realizzato con un mix di prosecco, seltz, foglie di menta e sciroppo di fiori di sambuco, la caratteristica principale di questo cocktail è la freschezza e semplicità che lo rendono il cocktail perfetto per una pausa indimenticabile!