I prodotti biologici sono scelti, in un numero crescente di casi, da tantissimi italiani, che li preferiscono a quelli di matrice maggiormente industriale. Questo accade per i vantaggi che un prodotto biologico offre, sotto differenti punti di vista.
Infatti, si potranno scegliere cibi biologici, la cui produzione sarà stata controllata in un modo specifico, e anche prodotti biologici per il corpo e per la casa, così da non utilizzare sostanze che potrebbero essere dannose per noi e per l’ambiente.
I prodotti bio possono essere acquistati ormai ovunque, ma per trovarli, spesso, è necessario avere un buon occhio e saperli riconoscere.
Dove trovare i prodotti bio
Per acquistare un prodotto biologico sarà necessario rivolgersi ad alcuni canali, anche se, ormai, questo tipo di produzione è diffusa un po’ ovunque.
Per quanto riguarda i prodotti cosmetici bio, come quelli per capelli, essi si potranno trovare in diversi tipi di luoghi:
- Nei negozi di cibo naturale: i negozi dedicati al cibo naturale non vendono solamente alimentari, e spesso gestiscono proprio la distribuzione di cosmetici certificati a livello biologico, come i detergenti e il make up;
- I negozi equo solidali: questi negozi si occupano di distribuire cibi e altri prodotti che sono stati realizzati senza lo sfruttamento della manodopera e degli animali. Per questo essi sono spesso degli ottimi canali di distribuzione anche di prodotti bio per la detergenza quotidiana;
- Le erboristerie: si potranno trovare ottimi prodotti bio, di ogni tipologia, anche all’interno delle erboristerie. Sempre di più, infatti, questi negozi hanno superato l’inquadramento iniziale, che li relegava a luogo nel quale acquistare solo erbe e tisane, e oggi si occupano di vendere anche prodotti già realizzati e certificati come biologici dalle aziende produttrici;
- Le farmacie: sempre di più anche le farmacie si stanno specializzando nella vendita di prodotti biologici per la detergenza, e addirittura anche di prodotti bio per chi li voglia consumare nell’alimentazione quotidiana. Basterà cercare l’angolo dedicato a tali prodotti per avere accesso a tutte le offerte;
- I siti internet: sempre di più, i siti internet, come milkybath.it, si occupano di vendere non solo prodotti tradizionali per la pulizia quotidiana e la detergenza personale, ma anche prodotti bio, grazie ai quali poter rispettare al meglio la propria pelle e anche i capelli. Spesso all’interno degli store online esiste un “reparto” apposito dedicato a tutto ciò che è biologico;
Dopo aver compreso quali siano le fonti nelle quali trovare i prodotti bio, sarà possibile valutarne attentamente l’acquisto, facendo riferimento a quelli che sono gli indubbi vantaggi legati alla scelta di un prodotto biologico per i capelli.
I vantaggi dei prodotti bio per i capelli
Il termine “biologico” viene spesso abusato e in tanti casi non si sa neppure a che cosa si riferisca. All’interno dell’Unione Europea, le aziende che vogliano realizzare prodotti bio dovranno rispettare leggi e regolamenti, che indicano quali procedure saranno fondamentali per poter apporre il bollino del biologico su una crema o uno shampoo.
Saranno biologici quei prodotti che conterranno:
- Solo ingredienti naturali e il più possibile vicini al momento della produzione;
- Solo ingredienti non trattati, come estratti di piante che non abbiano visto l’uso di pesticidi;
- Ingredienti ipoallergenici;
- Spesso solo ingredienti vegetali, non provenienti dallo sfruttamento animale;
Questo può già far intuire quali siano i vantaggi legati all’utilizzo di un prodotto biologico, anche per la semplice detersione. Infatti, l’assenza di ingredienti che siano in grado di attaccare la pelle e i capelli renderà il proprio aspetto migliore e più sano.
In particolare, acquistare ed utilizzare uno shampoo bio per i propri capelli vi darà la possibilità, in primo luogo, di curare al meglio le vostre chiome, evitando la presenza di sostanze che potrebbero danneggiare i vostri fusti.
Infatti, i prodotti industriali sono spesso pieni di siliconi e parabeni che, in un primo momento, danno un aspetto bello ai capelli ma che, a lungo andare, li seccano e li rendono stopposi, andando anche a ridurre la durata del vostro colore.
Al contrario, gli ingredienti biologici sapranno lavare via il sebo e la sporcizia senza intaccare la struttura del capello e senza andare ad eliminare le normali difese che il cuoio capelluto crea ogni giorno per proteggere le radici. I capelli saranno ogni giorno più belli e più forti, e non diventeranno grassi velocemente.
Infatti, il fatto di usare prodotti aggressivi andrà a peggiorare ulteriormente la situazione per chi soffra, ad esempio, di cute grassa o di forfora. Proprio questi tipi di situazioni richiederanno l’uso di prodotti molto delicati, lavanti ma, allo stesso tempo, protettivi e nutrienti per la cute e per le lunghezze.
Per chi faccia la tinta i prodotti biologici sono certamente i migliori. In particolare, gli shampoo e i balsami industriali possono contenere ingredienti capaci, in pochi lavaggi, di portare letteralmente via il colore presente sulle lunghezze e di modificane l’intensità. Questo perché alcune componenti non vanno a rispettare la struttura dei capelli e li rovinano ancora di più.
Questo non accade per i prodotti bio per capelli, che sono delicati e in grado di aiutare le chiome a risplendere sempre di più ogni giorno.
Inoltre, nel caso in cui si abbiano capelli spenti oppure secchi e rovinati, la scelta del biologico sarà davvero quella giusta. Infatti, i prodotti bio potranno aiutare a “rimettere in sesto” le proprie chiome, evitando di aggredirle e, allo stesso tempo, andando a nutrirle e a proteggerle durante il lavaggio e i trattamenti successivi allo shampoo.
Quindi, per approfittare al meglio dei vantaggi dei prodotti bio per capelli sarà necessario:
- Scegliere prodotti che siano effettivamente biologici e certificati. Potrete controllare l’affidabilità dell’azienda produttrice su internet e sui prontuari che ogni anno vengono diffusi dalle associazioni di settore;
- Trovare una linea che sia adatta al vostro tipo di capelli: scegliete prodotti che appartengano alla medesima marca, dallo shampoo, al balsamo, sino alle maschere, in modo da poter sfruttare al meglio gli ingredienti in essi contenuti che lavoreranno in sinergia tra loro;
- Cercare di trattare i vostri capelli, anche in altre situazioni, sempre con prodotti biologici, ad esempio scegliendo un parrucchiere che abbia fatto questa scelta;