Quali programmi usare per masterizzare un cd o un dvd?

Non esiste il migliore programma di masterizzazione in assoluto. Ogni software presenta delle funzionalità particolari, per cui potresti aver bisogno di più di un software di masterizzazione, a seconda delle tue esigenze del momento. Inoltre, questi programmi hanno delle interfacce grafiche completamente diverse le une dalle altre; quale sarà la più comoda, è una questione di gusto personale. Dovresti provarne almeno alcuno, per decidere quale fa al caso tuo.

Per masterizzare un cd o dvd avrai bisogno o di un pc fisso o almeno di uno dei migliori pc portatili di quest’anno

Ecco alcuni programmi che potrai usare.

BurnAware Free

Questo software è disponibile per i sistemi operativi Windows. È un programma gratuito che supporta la masterizzazione di CD, DVD e Blu-Ray. È un software leggero ma funzionale, che gestisce inoltre una buona gamma di formati audio: MP3, WMA, WAV, OGG e M4A, tra gli altri.

Si presenta con un’interfaccia facile da usare, ma soprattutto chiara e senza fronzoli: cosa che ti permetterà di lavorare senza troppe distrazioni. Inoltre, richiede un basso utilizzo della CPU, cosa che ti dà la possibilità di fare altre operazioni al PC durante la masterizzazione.

Grazie a BurnAware Free puoi anche masterizzare le immagini disco sia su un supporto CD che su uno DVD.

Ashampoo Burning Studio Free

Grazie a questo programma avrai la possibilità di masterizzare e rippare CD audio, CD, DVD e Blu-Ray video e dati. I formati audio supportati da questo software sono solo due: MP3 e WMA. Tuttavia, la forza di questo programma sta nel set di funzionalità che mette a disposizione: oltre alle modalità di masterizzazione prima elencate, difatti, questo programma è dotato di una performante funzione che ti permette di realizzare copie di backup dei tuoi dati.

Ashampoo Burning Studio Free dispone infatti di un efficace strumento di backup, che guida passo dopo passo l’utente nel mettere al sicuro i file presenti sul disco fisso su dispositivi CD, DVD e Blu-Ray.

DVDStyler

Questo programma, come avrai probabilmente intuito dal nome, si occupa solo di masterizzare DVD video. Non c’è il supporto per dischi audio e dischi dati. Quello che invece è capace di fare è di aiutarvi nella creazione di DVD video dall’aspetto professionale, anche se non avete alcuna dimestichezza con questo genere di cose.

Con DVD Styler puoi personalizzare i tuoi DVD video con sfondi, immagini, testo, pulsanti e tanto altro.

È inoltre disponibile per più sistemi operativi: Windows, Mac e Linux.

DeepBurner Free

Questa di DeepBurner è la versione per uso domestico del più avanzato DeepBurner Pro.

Difatti, rispetto a questa presenta alcune limitazioni: non è possibile masterizzare DVD video.

Tuttavia, questo software si presenta come la soluzione migliore se hai bisogno di un programma per l’archiviazione e il backup quotidiano di dati. Inoltre, molto interessante è la possibilità di scaricare la versione portatile del programma, che può essere caricata su una semplice chiavetta USB.

Già solo questo, a nostro avviso, ci sembra già un ottimo motivo per avere DeepBurner Free tra i principali software in nostro possesso.

Free Audio CD Burner

Se sei un appassionato di musica, probabilmente dovresti provare Free Audio CD Burner. Infatti, questo programma può decodificare file MP3 e WMA in tempo reale, cosa che ti consente di risparmiare lo spazio sul tuo hard disk (oltre che tempo!).

Supporta la masterizzazione su supporti CD-R e CD-RW, ma la sua forza sta nella grande varietà di formati audio che è in grado di gestire: MP3, WAV, AAC, M4A, M4B, WMA, OGG, FLAC… ci fermiamo qui, perché sono praticamente tutti i formati audio esistenti!