Borse da donna, le regole per la scelta 

Una borsa per una donna è molto di più di un semplice accessorio, è uno strumento davvero indispensabile: si abbina al look, deve essere della grandezza perfetta, può essere da giorno o da sera.

Per la scelta della borsa perfetta non si deve guardare solamente al budget, ma anche la comodità, la misura, il materiale, lo stile e la forma, in modo da optare per la migliore soluzione a seconda che si stia cercando una borsa da sera, da giorno o un po’ per tutti gli usi.

Non sempre la scelta è semplice, oggi siamo bombardati dalla pubblicità e spesso si fanno acquisti compulsivi, senza ragionare sulla qualità del prodotto, sulla struttura e sulle nostre reali esigenze. Ma si può sempre cambiare a cominciare a fare acquisti in modo intelligente, come ci spiega Mary D’Ostilio del noto sito leborsedimary.it, perché anche per acquistare la perfetta borsa da donna bisogna avere un po’ di occhio e soprattutto ponderare bene l’acquisto. Indipendentemente dal numero di borse che hai, ogni volta che decidi di comprarne un’altra stai facendo una valutazione seria. Ecco quindi qualche consiglio, qualche regola d’oro per una scelta fatta davvero bene.

Consigli d’oro per la scelta della borsa da donna perfetta

  1. La borsa va scelta tenendo conto di sè stesse. Sembra una frase fatta – ovviamente quando si sceglie un prodotto lo si fa secondo il proprio gusto – ma in realtà non lo è. Quando scegli una borsa, ricordati che racconterà qualcosa di te, del tuo stile, della tua personalità e dei tuoi gusti. Quindi sceglila sempre pensando a questo.
  2. Il tuo fisico. Una borsa può sembrarci bellissima ma non starci bene. Quante volte capita di ammirare un vestito in vetrina e di rimanere deluse quando lo indossiamo? Non tutte le borse sono per tutte. Insomma, per scegliere la borsa da donna ideale bisogna anche tenere conto delle proprie misure fisiche. Ad esempio su una donna alta e magra le borse piccole non stanno bene, al contrario su una donna piccola possono essere graziose e slanciarle. Invece una donna piccola non starà bene con una borsa grande, che risulterà sproporzionata sul suo corpo.
    Una donna tonda non dovrebbe optare per borse a tracolla che pendano alla vita e per borse di forma tonda. Invece una donna magra potrà usare una borsetta tondeggiante. Insomma, è tutta questione di equilibri ed armonia.
  3. La borsa deve essere comoda. Deve essere, quindi, della grandezza che ti serve. Questo significa che se cerchi una borsa per andare a lavorare, non potrà contenere solo il portafoglio ed il cellulare; se cerchi una borsa da sera, dovrai orientarti su una pochette.
  4. Valuta sempre sia la comodità che la sicurezza. La borsa è pesante? Sta bene sul braccio o ti sbilancia? Riesci a muoverti con una certa agilità? Chiediti sempre, inoltre, se la borsa è sicura oppure no, soprattutto se contiene portafoglio e cellulare.
  5. Ad ogni occasione una borsa. Cerchi una borsa per un matrimonio? Ti orienterai per un modello a pochette o tonda con catenina, impreziosita da brillanti. Cerchi un modello per tutti i giorni? La classica borsa di pelle o similpelle può fare per te, come anche un classico bauletto.
  6. Mantieni un tuo stile. Ovviamente non tutte le borse si sposano con ogni stile, quindi pensaci bene prima di acquistare una borsa che userai solamente una volta nella vita perché troppo particolare.
  7. Abbina sempre i colori e cerca di creare uno stile che mantenga una coerenza. Soprattutto, ricordati che l’originalità va bene, ma ci vuole sempre il sacrosanto buon gusto.