Per qualsiasi struttura alberghiera che abbia una presenza online, al fine di renderla profittevole, la soluzione migliore è quella rappresentata da una web marketing agency.
Cos’è una web agency? Con questo termine si indica quel tipo di agenzia che offre servizi online, tra cui appunto il sito, e quelli ad esso collegato. Tra di loro vanno ricordati in particolare la sua manutenzione periodica e l’ottimizzazione in chiave SEO.
Il problema è che oggi, in Italia, questo tipo di agenzia ha allargato sempre di più il suo campo di azione, finendo per diventare un mix eccessivo di creatività e scienza che non dà vita ad un connubio vincente. L’assistenza tecnica, la vendita di hardware oppure la stampa di volantini sono esempi di operazioni che vengono svolte dalle web agencies ma che non sono di loro competenza. In tal modo si rischia di fare troppe cose e non tutte nel migliore dei modi. Ecco perché è sempre più complicato trovare realtà in grado di fornire servizi di alto livello in un determinato settore.
Cos’è una web agency orientata al Data Driven Marketing
Tra le web agency, un posto a parte è ricoperto da quelle orientate al Data Driven Marketing, ovvero che aiutano le aziende a prendere decisioni tali da essere il risultato dell’analisi di dati. Un’agenzia di questo genere è in grado di comprendere non solo il profilo del cliente tipo di un’azienda, ma anche in base a quali motivazioni prenda le decisioni di acquisto.
L’analisi dei dati, nella logica del data driven approach avviene andando a monitorare i risultati ottenuti, cercando di individuare le aree di mercato inesplorate, le modalità che hanno guidato le decisioni di acquisto dei clienti e cosa accade nel settore del business di riferimento.
La lettura di questi dati non è facile, a causa dei loro volumi ed eterogeneità. Proprio il saperli interpretare è l’abilità richiesta ad un’agenzia di questo genere e per espletare il compito si rendono necessari grande competenza e professionalità, oltre a strumenti personalizzati e commisurati alle esigenze dei Brand.
Il Data Driven Marketing e il turismo
Una web agency data driven anche a Pavia diventa estremamente preziosa in un settore come quello della ricezione turistica. Un settore che vede in Internet il suo principale canale di vendita.
Dallo spostamento in taxi alla prenotazione della struttura alberghiera per il pernottamento, passando per il pagamento, ormai il web è uno strumento indispensabile per chiunque debba viaggiare Un trend che si è andato sempre più a rafforzare con il passare del tempo, tanto che oggi gran parte degli acquisti in ambito travel avvengono online, con una percentuale di essi che continua a crescere. L’utente, in particolare nella fascia più dinamica rappresentata dai giovani, è ormai solito pianificare le proprie vacanze o viaggi in maniera del tutto autonoma, senza più ricorrere in molti casi alle agenzie di viaggio.
In un contesto simile, diventa quindi obbligatorio per un hotel o un B&B presidiare il web con un proprio sito tale da ottimizzare la propria presenza su Internet e mantenere alta la reputazione della struttura, in modo da potersi proporre ai potenziali clienti, anche quelli provenienti da oltre frontiera. A Pavia, città che attrae turismo ma anche tante persone che dall’estero vengono a visitare le aziende pavesi, una web agency data driven è molto utile per qualsiasi struttura.
Una web agency data driven come Geofelix Web Agency Data Driven Pavia che opera anche nel Web Marketing turistico, è in grado di generare redditività del 3-400% sull’investimento, grazie ad un team composto da esperti di travel marketing capaci di preparare soluzioni altamente personalizzate. Il risultato finale si tradurrà in un deciso miglioramento dell’immagine della struttura interessata e, di conseguenza, in un aumento del suo giro d’affari.