Alcuni consigli sull’acquisto di un frigorifero combinato

Qual è il significato di frigorifero combinato? Il frigorifero combinato è un elettrodomestico per il refrigeramento degli alimenti diviso in due sezioni, quella del frigorifero e, sopra o sotto di essa, quella del congelatore. Una soluzione pratica e poco ingombrante che negli ultimi anni è molto acquistato anche da chi cerca elettrodomestici che fungano anche da complemento di arredamento moderno e funzionale.

Se sai già cosa sia un frigorifero combinato, e sei alla ricerca del migliore, su Overly potrai scegliere tra diversi modelli di frigoriferi, per trovare quello più adatto alle tue necessità e all’arredamento della tua cucina.

Se invece hai bisogno ancora di qualche dritta prima di procedere all’acquisto, continua a leggere questo articolo dove troverai alcuni consigli utili sull’acquisto del tuo nuovo frigorifero.

Frigorifero combinato, quale scegliere

Se non sai ancora verso quale modello di frigorifero orientare la tua scelta definitiva, tra la moltitudine di marche e prodotti presenti sul mercato, i consigli di seguito di aiuteranno passo dopo passo ad arrivare a capire quale fa per te, in base alle caratteristiche di ognuno. Vediamo quali sono le caratteristiche dei frigoriferi combinati da prendere in esame prima del suo acquisto.

  • La dimensione: la prima scrematura necessaria riguarda la dimensione del frigorifero. Può sembrare ovvio, la dimensione ideale è quella che rientra negli spazi a disposizione, almeno per i modelli a incasso destinati a incastrarsi nell’apposita rientranza del mobile. Ma, specialmente per i frigoriferi a libera installazione, questo fattore non riguarda solo lo spazio di cui si dispone in cucina, bensì anche la quantità di cibo e bevande che andrete a conservare: stipare i prodotti in un frigo o freezer troppo piccolo ne abbassa la temperatura, con rischio di far andare a male prima le vivande.
  • L’aspetto: oltre alla dimensione, l’aspetto estetico è un altro fattore al quale sempre più persone danno importanza. C’è anche da considerare che il frigorifero è uno degli elettrodomestici che può contribuire ad arredare con stile la propria cucina. Essendo quello di maggior dimensione e che cattura subito l’attenzione, il rischio di sceglierne uno che stoni col resto della stanza è sempre alto. In commercio sono presenti modelli dai design più disparati che meglio si adattano al resto dell’arredamento, da quelli più minimali e moderni a quelli in grado di apportare un tocco rustico o retrò con colori sgargianti.
  • Il costo: se fino a qualche anno fa i frigoriferi combinati, in particolare quelli americani, erano prodotti destinati ai più abbienti, sempre più aziende oggi offrono prodotti accessibili a tutte le tasche, senza dover rinunciare alla qualità e all’estetica. Su internet e in negozio si possono trovare decine e decine di modelli, ma è sempre bene ricordare che spendendo qualcosa in più per un prodotto funzionale, performante, poco rumoroso e dai bassi consumi significa risparmiare in futuro sulla bolletta e sulla spesa, evitando, appunto, di buttare cibo andato a male in un frigorifero non adatto alle proprie esigenze.
  • La classe energetica: come per ogni elettrodomestico che si intende acquistare, una valutazione che tiene conto della classe energetica è di fondamentale importanza. Essendo molti frigoriferi combinati prodotti recenti, quello che andrai a comprare sarà probabilmente di classe energetica A o superiore, che si traduce con migliori prestazioni e consumi ridotti. Un guadagnano per l’ambiente e per le proprie tasche, in relazione al consumo €/kWh. A tal proposito, per guidarti ulteriormente nella scelta, è bene sapere che dal 2021 – e di conseguenza per tutti gli elettrodomestici di ultimo modello – il sistema di classificazione delle etichette energetiche è cambiato: da quello che andava dalla D alla A+++ alla recente riclassificazione dalla G alla A. La nuova classe A, però, non è ancora presente in nessun elettrodomestico, al fine di lasciarla alle nuove tecnologie degli anni a venire. Perciò se il frigorifero di ultima generazione a cui siete interessati presenta una classe energetica B,C o D non temere, perché è comunque uno dei migliori in commercio. Il nuovo sistema, a cui tutti i prodotti venduti in Europa saranno omologati, è utile al fine di monitorare in maniera più precisa le prestazioni e i consumi di energia degli elettrodomestici.

Frigorifero americano: quando è consigliato

Quando si vuole acquistare un frigorifero, bisogna anche capire se si è orientati verso la scelta di un frigorifero americano combinato, ovvero un frigorifero a due ante che, similmente ai più comuni frigoriferi combinati, dispone sia della cella frigorifera che del congelatore. Questi elettrodomestici sono in grado di bilanciare eleganza, funzionalità e capienza come pochi altri modelli, e nei cataloghi delle principali case produttrici sono ormai presenti anche modelli economicamente accessibili.

Side-by-side o french door? I frigoriferi americani si dividono in due tipologie: side-by-side e french door, ma qual è la differenza? I primi si distinguono principalmente per le loro grandi dimensioni e la maggior capienza. Questi modelli presentano la sezione del frigorifero e quella dei congelatori verticali una di fianco all’altra, ognuna con la propria porta. In quelli più recenti, la praticità di questi elettrodomestici è incrementata dai comandi e tasti touch screen, come quelli del distributore di acqua e ghiaccio o quelli che permettono di regolare funzioni come temperatura e umidità all’interno.

I modelli french door invece, presentano un ampio frigorifero a due ante, con una terza anta, quella del freezer, posta inferiormente. Una soluzione che ottimizza capienza e spazio in cucina, dove spesso non mancano comandi elettronici e scomparti extra.

Entrambe le soluzioni sono adatte a chi cerca un frigorifero con molto spazio per la conservazione degli alimenti, senza rinunciare a un arredamento moderno ed elegante.

Come ridurre gli sprechi alimentari grazie all’uso corretto del frigorifero

Per evitare gli sprechi bisogna sapere come conservare al meglio gli alimenti nel frigorifero. Infatti, secondo una ricerca condotta per la Samsung su 20.000 persone in 11 paesi, l’Italia è al terzo posto per quanto riguarda gli sprechi alimentari, con una percentuale del 59% di cibo buttato, specialmente quello destinato alla conservazione in frigorifero/congelatore. Ma seguendo alcuni, semplici accorgimenti è possibile ovviare a questo problema.

Con un frigorifero moderno, ad esempio, è possibile spostare/rimuovere gli scaffali a proprio piacimento, così da poter conservare contenitori di varie dimensioni a seconda delle proprie necessità, senza occupare spazio prezioso. Inoltre, con alcuni frigoriferi è possibile regolare l’umidità all’interno dei cassetti a seconda degli alimenti conservati all’interno.

Se cercate un nuovo frigorifero che vi permetta di ridurre al minimo gli sprechi, optate per un modello con la tecnologia No Frost. Questa permette di mantenere una temperatura uniforme al suo interno, così che gli alimenti rimangano freschi più a lungo senza che si formino strati di ghiaccio sul fondo.

Conservare frutta, verdura e salse nel modo corretto ne può ritardare la marcescenza. A tal proposito, è bene sapere che le salse, una volta aperte, vanno conservate in frigo, al contrario di certi frutti come avocado, meloni e pesche che vanno tenuti fuori fino a che non siano maturi.

Qualunque tipo di carne cruda, pesce e pollame inclusi, va riposto nel ripiano più basso chiuso nella carta, così che il loro odore non impregni il frigo e gli altri alimenti e che eventuali liquidi non gocciolino sugli scaffali inferiori.

Se un alimento dovesse presentare della muffa, oltre a buttare lo stesso è bene pulire l’intero scomparto in cui era riposto: le spore della muffa potrebbero essersi diffuse nell’ambiente e depositarsi su altre vivande in seguito.

Quali sono i migliori frigoriferi in vendita?

Sebbene le diverse caratteristiche di un frigorifero si adattano alle diverse necessità, i modelli che vanno per la maggiore, in virtù della loro qualità, sono quelli di Samsung, Smeg e Whirpool. Ma altrettanto richiesti sono i frigoriferi combinati della Hisense, Elettrolux, LG e Bosch, dei quali si possono trovare anche modelli a prezzi più che convenienti.

Adesso sei pronto a spulciare tra la moltitudine di frigoriferi combinati in commercio, armato dei nuovi consigli e informazioni che hai letto, con la certezza di trovare quello perfetto per la tua cucina e le esigenze tue e della tua famiglia.

Un ultimo consiglio: acquistare un nuovo frigorifero, o doverne spostare uno che già possiedi, pone il problema del trasporto, specie se l’elettrodomestico in questione è di dimensioni ragguardevoli.

Se sei alla ricerca di consigli su come effettuare il trasloco in autonomia, qui potrai trovare dei suggerimenti su come trasportare il frigorifero senza danneggiarlo, dall’imballaggio al trasporto, fino ai traslochi internazionali.