Maca Peruviana: come usarla per avere un effetto afrodisiaco

È davvero un afrodisiaco e, se sì, come e perché dovresti usarlo per aumentare la tua libido?

La maca è sempre stata usata nella medicina tradizionale peruviana come afrodisiaco, per migliorare la fertilità negli uomini e negli animali, come energizzante e per ridurre alcuni sintomi associati alla menopausa. A volte viene chiamato viagra naturale, ma cos’è veramente?

La maca è davvero un afrodisiaco?

Sì e no…, ma piuttosto sì! Beh sì, sarebbe troppo semplice! La maca da sola non è sufficiente per avere una libido straripante, ma ha una serie di effetti benefici per ritrovare una buona attività sessuale. La disfunzione erettile può infatti anche avere profonde radici psicologiche che è possibile affrontare anche online.

Effetto afrodisiaco diretto

Nella medicina tradizionale peruviana, la maca è prescritta per il suo effetto afrodisiaco diretto, sia per le donne che per gli uomini. Fino ad oggi, 3 studi clinici hanno cercato di valutare l’efficacia della maca sulla libido, e solo 1 ha studiato il suo effetto sulla disfunzione erettile. Questi studi sono stati condotti su due gruppi di uomini, uno assumendo dosi giornaliere di maca che vanno da 1,5 g a 3,5 g, l’altro prendendo un placebo, per periodi che vanno da 2 a 12 settimane. Risultato: lo studio sulla disfunzione erettile ha trovato un significativo effetto positivo della polvere di maca rispetto al placebo. Dei tre studi che valutano l’effetto afrodisiaco, due hanno mostrato un effetto positivo significativo e uno non ha mostrato alcun effetto significativo. Se prendiamo in considerazione l’uso tradizionale ancestrale della maca sulla libido, e aggiungiamo il risultato di questi studi, possiamo dire che la maca sembra avere un effetto positivo sulla libido e l’erezione.

Effetto energizzante e simulatore

Nelle Ande, la maca è consumata per il suo effetto energizzante e stimolante, che permette di recuperare rapidamente la forma fisica e di aiutare a contrastare gli effetti dell’altitudine. Uno studio condotto sugli esseri umani mostra che dopo aver consumato 3 g di maca al giorno per 2 settimane, i partecipanti si sono sentiti più in forma fisicamente che prima di consumare la maca. Questo è uno dei motivi per cui la maca può essere benefica per alcuni disturbi della tiroide. Altri studi sono stati condotti su topi e ratti, che hanno concluso che l’integrazione di maca ha aumentato la resistenza fisica. Infatti, con la sua grande composizione, la maca può compensare le carenze che causano la fatica, così come una completa rimineralizzazione del corpo, che è anche uno dei motivi per cui la maca è efficace contro l’osteoporosi.

Un calo del desiderio e dei bisogni carnali è spesso legato alla stanchezza e a un calo di energia fisica, in cui la maca potrebbe rivelarsi efficace, proprio come il ginseng. E’ sempre bene comunque stare lontani da cattive abitudini come quella di esagerare con l’alcol per non enfatizzare il problema.

Azione sul benessere generale

La maca è una pianta adattogena, il che significa che agisce su tutto il corpo e aumenta la capacità dell’organismo di adattarsi a diversi stress, regola le varie funzioni del corpo e quindi promuove una buona salute generale. Questa azione regolatrice riguarda tutte le funzioni essenziali: la pressione sanguigna, il sistema nervoso, il sistema immunitario o anche il sistema ormonale, che è uno dei motivi per cui si raccomanda di consumare la polvere di maca durante la menopausa.

Sapendo che le preoccupazioni di bassa libido sono spesso legate a problemi psicologici: stress, ansia, pressione sulle prestazioni, superlavoro, bassa autostima, ecc, la maca può aiutare a riequilibrare tutto questo e aiutare a muoversi verso un equilibrio benefico per una buona relazione sessuale, sia nella sua frequenza che nella sua qualità. Così, questa capacità adattogena influenzerà: fertilità, virilità, impotenza sessuale, frigidità femminile, eiaculazione precoce, rotture ed erezioni difficili, ovulazione, secchezza vaginale, ecc.

Effetto placebo

Non ne parliamo molto, ma l’effetto placebo può essere molto potente! Infatti, la reputazione della maca come stimolante sessuale è così diffusa e ancorata nell’inconscio, che il consumo del tubero può portare a un effetto placebo, ma un effetto concreto.

Come si può usare la maca come afrodisiaco?

La polvere di maca ha un sapore leggero, tra il caramello e la nocciola, che la rende molto facile da usare. Il modo più semplice è quello di usarlo diluito in una bevanda: bicchiere d’acqua, frullati, succhi di frutta, latte, tè, infusi, ecc. È anche possibile usarla attraverso l’assunzione di efficaci integratori sessuali come Eretron Aktiv che trovi su asl-rme.it.

Quale dose di maca dovrei prendere?

Gli studi sono insufficienti per dare un dosaggio esatto. I nutrizionisti raccomandano generalmente il seguente trattamento: da 2 a 3 g di maca (cioè circa 3 cucchiaini rasi) al giorno, divisi in 3 dosi (mattina, mezzogiorno e sera), per un minimo di 2 mesi, con una pausa di una settimana alla fine del primo mese. Ho sempre sentito dire che per aumentare la fertilità e il vigore sessuale, si consiglia di prendere 1 cucchiaino di maca per 2 o 3 settimane.

Se state facendo un corso di trattamento, una volta che avete completato il corso di trattamento, fate una pausa per circa la stessa durata del corso di trattamento prima di ricominciare. Per esempio, si fa una cura per 2 settimane, poi si fa una pausa di 1 o 2 settimane prima di riprendere eventualmente.