Se non avete mai avuto l’opportunità di avere un colloquio con uno psicologo o psicoterapeuta , la psicoterapia è senza dubbio un’ottima opportunità per migliorare la propria salute mentale e fisica. Ma come fare nel caso in cui il primo professionista disponibile è molto distante dalla nostra abitazione? La Psicoterapia online può risolvere tutti nostri problemi come Ansia, depressione, attacchi di panico, depressione post partum.
La rivoluzione portata avanti dai vari mezzi digitali a disposizione sta creando numerose nuove opportunità in tutti i campi soprattutto per quanto riguarda l’apprendimento e lo svolgimento di alcune attività professionali. Tra queste troviamo senza dubbio quella che riguarda gli psicoterapeuti che sono più obbligati a svolgere la propria mansione avendo un colloquio di persona con il proprio cliente, ma avviene in modo virtuale proprio come nella Didattica a Distanza nelle scuole.
Si parla quindi di e-therapy o e-health e tutto ciò sta aiutando moltissime persone ad avere finalmente l’opportunità di intraprendere un percorso di psicoterapia pur senza spostarsi dalla propria abitazione.
Come funziona Psicoterapia online
Come vi abbiamo già anticipato in precedenza, la psicoterapia online prevede lo svolgimento di più colloqui con uno psicoterapeuta sfruttando le potenzialità dei vari programmi di video-chiamata disponibili per dispositivi mobili come smartphone e tablet ma anche per PC.
L’incontro avviene quindi in modo virtuale e non fisico e la privacy di ogni cliente viene tutelata da potenti sistemi informatici che hanno il compito di preservare tutte le identità e le varie informazioni sensibili. Tutto questo avviene direttamente dalla propria abitazione e non vi è alcun bisogno di spostarsi con un grande risparmio economico e di tempo oltre che di energie. Vi sono diversi professionisti che svolgono attività di psicoterapia online e aiutano tante persone a rompere quelle barriere psicologiche create per nascondere traumi e paura personali così da ritornare a sorridere e a vivere in totale tranquillità.
Opportunità: curare a distanza Ansia, depressione, attacchi di panico, depressione post partum.
Le opportunità create dalla psicoterapia online sono numerose e vanno a toccare diversi aspetti più o meno importanti delle persone. Infatti, molti di noi rinunciano ad intraprendere un percorso di psicoterapia per paura di essere giudicati in modo negativo dalle persone che ci circondano o semplicemente non si ha abbastanza tempo a causa degli impegni famigliari e/o professionali. Un altro grande vantaggio della digitalizzazione di questo settore riguarda anche tutti gli individui con handicap psico-motori e che quindi incontrano grandi difficoltà nel spostarsi dalla propria abitazione.
Grazie all’utilizzo di software gratuito, tutti coloro che hanno bisogno di superare un blocco psicologico hanno l’opportunità di farlo con un rischio inesistente per la propria privacy e per la propria sicurezza. Anche gli adolescenti e i ragazzi di giovane età vengono stimolati a iniziare un percorso di psicoterapia per curare grazie al mondo digitale e in questo modo riescono a superare in modo rapido ed efficace diverse problematiche psicologiche come Ansia, depressione, attacchi di panico, depressione post partum che bloccano la loro felicità o che non permettono loro di raggiungere gli obiettivi prefissati in ambito sociale, scolastico e professionale.
Svantaggi della psicoterapia online
Nonostante ci siano molti vantaggi e benefici portati dalla psicoterapia online, vi sono anche alcuni aspetti negativi che rappresentano dei limiti da non trascurare. Tra i più importanti vi sono i seguenti:
– Mancanza di un contatto diretto tra psicoterapeuta e paziente: l’utilizzo di applicazioni di videochiamata permette sì di ridurre qualsiasi distanza o ostacolo logistico ma allo stesso tempo elimina completamente il contatto diretto tra gli interessati che molto spesso aiuta il paziente a creare la fiducia necessaria per aprirsi del tutto.
– Funzionamento dipendente dalla qualità e della rete internet: in caso di velocità di connessione lenta o in mancanza di una rete internet adeguata, si possono presentare gravi problemi di collegamento che possono pregiudicare la qualità del colloquio e indurre il paziente a rinunciare.
– Difficoltà nel parlare tramite webcam: per molte persone, specie se con carattere introverso o diffidente, il parlare davanti ad una camera con uno psicologo sconosciuto può rappresentare un enorme ostacolo soprattutto nelle fasi iniziali dove ci si concentra nella conoscenza reciproca e nella costruzione di un rapporto di fiducia.
Psicoterapiaflegrea.it offre sia incontri online ma anche in sede per coloro che volessero invece intraprendere un percorso tradizionale e meno innovativo.