Applicazioni delle vernici gommose sulle imbarcazioni

Il campo applicativo delle vernici gommose spazia a seconda delle superfici da trattare e dal risultato finale che si vuol ottenere.

Se hai un intento generico potrai adoperare una pittura gommosa per la sua particolarità di rendere i materiali trattati a finitura antiscivolo, ovvero capaci di garantire una presa di contatto anche in situazione dove normalmente camminare o afferrare risulta ostacolato dalla natura troppo liscia della materia.

L’impiego generico delle vernici antiscivolo

Pitture gommose per cemento o le vernici antiscivolo per esterni vengono adoperate come materiali antiscivolo nella finitura di rampe di accesso o gradini, o in sostituzione delle lastre in rotoli di gomma per pavimentare interni come le palestre, oppure per pavimentazioni esterne come quelle dei centri sportivi all’aria aperta, dove le vernici gommose fanno da base per le superfici di gioco.

Questo tipo di pittura gommosa è usato per ottenere lo strato superficiale delle pavimentazioni cementizie industriali al fine di offrire una sopportazione a stress di carichi e calpestio, garantendo capacità di assorbimento di urti e cadute di oggetti pesanti.

Altri impieghi delle pitture gommose

Carpenteria leggera

La pittura gommosa può essere applicata su manufatti di alluminio, ferro, ottone, sia per rifiniture antiscivolo delle lastre di metallo che fungeranno da base per rampe o gradini, che per dotarli di una presa sicura per la loro movimentazione e messa in opera.

Faleganmeria

In falegnameria l’impiego di vernice gommosa consente la finitura di prodotti in mdf, hdf o laminato cui si possa garantire una perfetta impermeabilità senza rinunciare all’effetto estetico.

Vetreria

L’uso di vernici gommose antiscivolo nell’idustria vetraria avviene per rifinire le lastre utilizzate come piani calpestabili o gradini, la cui spiccata dote di presa offre stabilità ed equilibrio su superfici diversamente lisce e scivolose come il vetro.

Applicazioni delle vernici gommose nell’industria nautica

Impiego specifico della vernice gommosa per vetroresina

Usare le vernici gommose per un’imbarcazione può prevedere due usi specifici:

il primo è quello esterno alla chiglia, mentre il secondo è quello dedicato alle superfici calpestabili presenti all’interno.

Uso esterno delle vernici gommose

La finitura di un’imbarcazione deve poter offrire resistenza all’attacco del salmastro oltre non favorire processi di colonizzazione di batteri e accumulo di alghe, noti come fenomeno marine fouling.

Le vernici gommose per uso esterno nautico inoltre sono formulate per avere una consistenza dopo la posa che garantisca flessibilità e adattabilità all’aerodinamica dello scafo.

Vernici gommose per coperte imbarcazioni

La vernice utilizzata per applicazioni nel settore nautico prevede prodotti come le vernici gommose per coperte imbarcazioni, adatte alle superfici in vetroresina ma anche a quello in legno presenti all’interno delle imbarcazioni, le cui proprietà antisdrucciolo garantiscono presa e appoggio per non pregiudicare stabilità ed equilibrio di chi si trova a bordo.

Com’è composta una vernice gommosa per coperte imbarcazioni

Solitamente una pittura gommosa per uso nautico è a base di smalto studiato specificamente per la verniciatura di coperte, stive o altri parti dei natanti.

Ha una formulazione che protegge dal salmastro a patto di essere costantemente manutentata e controllata, poiché una minima frattura degli stadi superficiali potrebbe compromettere la tenuta del rivestimento di tutta la struttura.

Come viene utilizzata una vernice gommosa

L’impiego della pittura gommosa dovrà essere finalizzato per i materiali che dovrai rifinire, e prevede alcuni accorgimenti basilari per un risultalo finale duraturo nel tempo.

Se sei in presenza di un materiale poroso come il legno, dovrai avere la pazienza di levigarlo asportando tutta la polvere rendendo liscia ogni sua parte.

Se sei alle prese con un opera di rifinitura su plastica o vetroresina sarà necessario applicare un primo strato di primer per dar modo alla vernice gommosa che stai adoperando di attecchire in maniera ottimale.

Le vernici gommose antiscivolo devono essere adoperate munendoti di utensili come spatole, rulli specifici, carte abrasive e diluenti, poiché la loro applicazione è alquanto laboriosa e non permette errori, in quanto lo strato applicabile di prodotto non può essere eccessivo per ogni mano che riterrai opportuno dare alla superficie.

Piccoli consigli sulla sicurezza per l’impiego di vernici gommose

Utilizzare una pittura gommosa vuol dire comunque avere a che fare con un prodotto chimico, quindi dovrai avere accortezza di alcune norme per la tua sicurezza e per l’ambiente.

Prevedi sempre di adoperare dei guanti protettivi per le mani e degli occhiali in plastica per preservare gli occhi durante tutte le fasi della lavorazione.

A lavoro finito non disperdere i contenuti nell’ambiente e tieniti ad una distanza di 20/30 cm quando le applichi, questo perché le vernici grommose pur non contenendo la stessa quantità di solventi di una normale pittura, sono composte di sostanze nocive la cui inalazione potrebbe causare disturbi.