Lo speed test fornisce un’analisi dettagliata della velocità di connessione. Molti sono i siti internet che effettuano questo servizio ma pochi sono quelli realmente validi. Lo speed test è utile ad individuare la velocità di download, di upload, il ping ed il jitter di una connessione ad internet.
Test della velocità adsl: perché farlo
Qualora si abbia l’impressione che un dispositivo navighi lentamente, è buona regola effettuare test velocità adsl di internet, uno tra i migliori servizi che offrono la possibilità di effettuare un test velocità, completamente gratuito ed impeccabile è TestVelocità.
Lo speed test verifica, in sostanza, il corretto funzionamento di una connessione ad internet. E’ buona pratica eseguirlo almeno una volta ogni due mesi e tutte le volte che se ne presenti la necessità. Collegandosi al sito in anchor presente poco sopra e cliccando su “cominciare speed test”, il programma comincerà ad analizzare la velocità di connessione ad internet.
Ovviamente, questo speed test può essere eseguito da qualunque dispositivo: tablet, smartphone console e/o pc. Se si è connessi al router tramite cavo ethernet, ma anche se il dispositivo è connesso in wi-fi (senza filo) il programma scandaglierà quattro parametri, che sono: la velocità di download, la velocità di upload, il ping ed il jitter, fornendo dati dettagliati di questi quattro parametri.
Il test della velocità adsl è importante farlo anche quando si rilevi un rallentamento della velocità di navigazione del dispositivo, contraddicendo le prestazioni che sono state promesse dall’ISP al momento della stipulazione del contratto (o dell’adesione ad una determinata promozione).
Velocità internet: upload e download
Due dei quattro parametri che il programma “test velocità” andrà ad analizzare sono proprio la velocità di download e la velocità di upload. La prima misura il tempo necessario che un dispositivo impiega a scaricare un determinato file dalla rete al device; la seconda, il tempo impiegato da un device a caricare un contenuto dal dispositivo alla rete. La velocità di download è un parametro da tenere sotto stretta osservazione, soprattutto se si utilizza spesso internet per scaricare legalmente programmi, musica e film.
Se si è appassionati di serie tv e film in streaming, utilizzando alcuni canali a pagamento (e, si ricordi, legali) è consigliabile possedere una buona velocità di download: questo perché il tempo di caricamento di un film varia di molto in base alla velocità di download della connessione ad internet.
Un appassionato di serie tv e film in streaming o di Netflix, da visualizzare su internet, dovrebbe possedere una buona – se non ottima – connessione ad internet. Con le promozioni attualmente presenti sul mercato gli ISP promettono di navigare velocemente, scaricare e caricare contenuti ad alta velocità. Ovviamente, la fibra ottica è una soluzione ottima per tutti coloro che desiderano avere prestazioni eccellenti in termini di download ed upload di contenuti.
C’è, tuttavia, da sottolineare che la velocità di upload non supererà mai una certa soglia (circa 20 Mbit/s), sia essendo connessi tramite adsl, sia tramite fibra ottica.
Ping e jitter: cosa sono questi parametri
Il ping è un altro dato che ci viene fornito dal nostro programma/sito per scansionare la velocità di connessione. Questo sostanzialmente indica il tempo (in millisecondi) che il dispositivo elettronico impiega ad ottenere una risposta dal server. Tanto più questo valore sarà basso, tanto più la connessione sarà buona.
Il jitter, invece, non è altro che la differenza tra più misurazioni successive del ping. Un jitter con valori bassi indicherà una buona stabilità della connessione ad internet. Viceversa, un valore jitter alto indicherà che la connessione ad internet che si sta utilizzando sta subendo malfunzionamenti, relativi alla stabilità della stessa.