Aumentare la RAM del proprio PC rappresenta un tipo di operazione che non è complessa e che potrà essere svolta anche da parte degli utenti meno esperti.
Ecco come procedere in maniera rapida e veloce.
La memoria RAM per il computer
La memoria RAM, per il proprio computer, rappresenta una parte fondamentale in quanto questa permette di gestire le diverse operazioni che vengono avviate sul computer stesso. Sostanzialmente si parla di una sorta di motore che permette effettivamente di rendere il computer veloce: basti pensare alle operazioni in multitasking, ovvero l’avvio contemporaneo dei diversi tipi di programmi più o meno pesanti che comportano un utilizzo di RAM abbastanza elevato. Maggiormente grande è la RAM, migliore sarà l’esecuzione di ogni singolo programma. Per questo occorre cercare di aumentarla in modo tale da rendere il computer maggiormente professionale ed utile.
La memoria RAM ed il sistema operativo
Prima di parlare sul come sostituire la memoria RAM occorre cercare di prendere in considerazione la versione del sistema operativo. In particolar modo Windows impone dei particolari limiti che riguardano la RAM: quelli da 32 byte, infatti, non supportano una RAM che risulti essere superiore ai quattro Giga. Occorre considerare con attenzione questo particolare dato in modo tale che si possano prevenire degli errori che effettivamente potrebbero avere delle grosse ripercussioni sul proprio operato. Inoltre si rischia di non poter utilizzare quella RAM superiore ai quattro Giga, dettaglio che non deve essere ignorato. Pertanto sarà opportuno cercare di considerare tutti questi particolari aspetti quando si deve svolgere l’operazione di cambio della RAM del proprio computer.
Dettagli tecnici per aumentare la RAM
Prima di acquistare un chip per aumentare la RAM occorre sempre smontare il computer e controllare che nella scheda madre siano presenti degli slot DIMM vuoti. Questi permettono di ottenere due dati importanti, ovvero valutare se è possibile procedere con l’acquisto di una nuova RAM e soprattutto reperire dei dettagli come PIN, numero di giri massimi della RAM, tipologia ed altri.
Pertanto prima di acquistare una RAM DDR4 sarà necessario controllare tutti questi particolari dati in maniera attenta e precisa, prevenendo degli errori che potrebbero essere dannosi per il computer.
Dove si compra la RAM
La RAM deve essere acquistata presso un rivenditore informatico che offra solo ed esclusivamente degli ottimi tipi di RAM. Ovviamente occorre spiegare all’addetto il modello di computer del quale si dispone in modo tale che questo possa essere in grado di suggerire il prodotto migliore e compatibile per il proprio computer. Sarà quindi necessario cercare di prevenire errori di ogni genere optando invece per questa tipologia di operazione, che deve essere svolta prima di acquistare ad occhi chiusi una RAM.
Come installarla
Una volta che viene acquista una memoria RAM, per aumentare quella che caratterizza il proprio computer, sarà necessario installarla nel vano apposito della scheda madre. In questo modo si avrà la possibilità di poterla aumentare senza problemi. Successivamente occorrerà rimontare il case del computer e avviarlo. La configurazione dovrebbe essere automatica e la RAM dovrebbe venire letta senza alcuna tipologia di errore. Se poi si hanno problemi sarà possibile affidarsi ad un tecnico informatico specializzato che effettuerà la corretta installazione e configurazione della memoria RAM aggiuntiva, prevenendo quindi una serie di errori che potrebbero essere tutt’altro che ottimali per il proprio computer