Dente devitalizzato: cosa significa e quando è necessario  

Il trattamento canalare, comunemente noto come devitalizzazione, è una procedura di routine effettuata per alleviare il dolore dentale e preservare i denti.

I pazienti in genere hanno bisogno di un canale radicolare quando c’è un’infiammazione o un’infezione alle radici di un dente. Durante il trattamento canalare, un endodontista specializzato (vedi per es. lo Studio Dentistico Grimaldi) rimuove con cura la polpa all’interno del dente, pulisce, disinfetta e modella i canali radicolari posizionando un’otturazione per sigillare la cavità.

Quando la devitalizzazione di un dente diventa inevitabile?

Devitalizzazione: quando farla?

I denti sono formati da un nucleo morbido chiamato polpa dentale, che si estende dalla corona – la parte visibile del dente – alla punta della radice del dente all’interno dell’osso mascellare. La polpa contiene nervi, vasi sanguigni e tessuto connettivo.

Quando un dente è rotto o cariato, i batteri possono entrare nella polpa. Se non trattati, i batteri e il materiale in decomposizione possono causare una grave infezione o un ascesso dentale, con conseguente morte della polpa, perdita di tessuto osseo e perdita del dente stesso.

Segnali d’allarme possono includere gonfiore intorno al viso e al collo, denti perforati, dolore ai denti, gonfiore delle gengive e sensibilità alle basse temperature.

Come avviene la devitalizzazione?

La seduta di devitalizzazione richiede solitamente una o due visite, ma di tanto in tanto sono necessarie ulteriori controlli perché alcuni denti si rivelano difficili da trattare.

In primo luogo, viene eseguita un’ortopanoramica per verificare l’entità del danno. Il passo successivo è l’anestesia per controllare il dolore, che può essere grave se il dente ha un ascesso. Quindi, un foglio gommoso chiamato diga dentale viene collocato intorno al dente da trattare, per mantenerlo separarlo dai denti sani e mantenerlo privo di saliva. La carie viene rimossa e viene praticata un’apertura attraverso la corona del dente per accedere alla camera pulpare. Utilizzando piccoli strumenti dentali, la polpa infetta o malata viene rimossa.

Subito dopo la rimozione, la camera pulpare e i canali radicolari vengono lavati e puliti. Questi possono essere rimodellati e allargati per poi essere puliti da tutte le infezioni e asciugati. Quando l’infezione si è diffusa oltre il dente, potrebbe essere necessaria una prescrizione di antibiotici. Se il canale radicolare richiede più visite, viene inserita un’otturazione temporanea nella corona per proteggere il dente e tenere fuori detriti e saliva. Evita di mordere o masticare il dente finché non è stato trattato e ripristinato.

Dopo la pulizia e l’asciugatura, è il momento di riempire l’interno del dente: la camera pulpare e i canali radicolari. Se hai inserito un’otturazione temporanea, questa verrà rimossa per consentire l’accesso all’interno del dente. Una pasta sigillante e un composto di diversa composizione vengono utilizzati per riempire il dente, seguiti da un’otturazione dentale.

La fase finale del canale radicolare è il ripristino del dente. Poiché il dente presenta un’otturazione importante, deve essere protetto da danni futuri e tornare alla normale funzione. Questo di solito viene fatto posizionando una corona, un dente artificiale dall’aspetto realistico. Una corona può essere realizzata in oro, porcellana o porcellana fusa al metallo. Queste ultime possono essere colorate per adattarsi alla tonalità degli altri denti. A volte, un perno di metallo deve essere prima inserito nel dente per garantire il supporto strutturale e per mantenere la corona in posizione.

Decenni fa, i trattamenti canalari spesso erano dolorosi. Con i progressi dentali e gli anestetici locali, la maggior parte delle persone presenta poco o nessun dolore con un dente devitalizzato. In effetti, è probabilmente più doloroso vivere con un dente cariato e dolorante, mentre un dente devitalizzato, funzionante e che non provoca alcun dolore migliora sicuramente il benessere quotidiano.

Una volta terminate le operazioni, infatti, il dente ripristinato con la nuova corona dovrebbe funzionare normalmente e apparire esteticamente gradevole. Se segui una buona igiene dentale e orale, il tuo dente devitalizzato potrebbe durare una vita.

I primi giorni dopo l’intervento potresti soffrire di eccessiva sensibilità. Gli antidolorifici da banco possono aiutarti. Se il dolore o l’ipersensibilità durano più di pochi giorni, assicurati di parlare con il tuo dentista o endodontista.