Le emorroidi sono vene gonfie nella parte più bassa del retto e dell’ano. A volte le pareti di questi vasi sanguigni si estendono così sottili, che le vene si gonfiano e si irritano, soprattutto quando si defeca.
Le emorroidi sono una delle cause più comuni del sanguinamento rettale. Raramente sono pericolose e di solito si risolvono in un paio di settimane. Le emorroidi che non vanno via o sono molto dolorose si possono rimuovere chirurgicamente.
Uno dei segni più comuni è il sanguinamento indolore, di solito quando si va in bagno. Potresti notare un po ‘di sangue sulla carta igienica o nel water, e l’ano potrebbe pizzicare, per ferite o avere piccoli rigonfiamenti attorno all’ano. Le emorroidi non sono l’unica ragione per questi sintomi, per questo, è bene vedere un medico per escludere altri problemi. Le emorroidi non sono una condizione rara e strana. Molte persone – uomini e donne allo stesso modo – li hanno. È solo quando si gonfiano e causano problemi che ti rendi conto che sono lì. Circa la metà delle persone sanguina, ha dolore o altri sintomi quando compie 50 anni. Alle donne possono venire durante la gravidanza.
Emorroidi interne ed esterne
Le emorroidi interne sono nella parte interna del retto, di solito non le vedi né le percepisci. In genere non fanno male a causa pochi nervi sensibili al dolore . Il sanguinamento potrebbe l’unica manifestazione percepibile. Le emorroidi esterne sono sotto la pelle intorno all’ano, dove ci sono molti altri nervi che avvertono il dolore, quindi tendono a ferirsi e sanguinare.
A volte le emorroidi hanno un prolasso o si ingrossano e si rigonfiano al di fuori dello sfintere anale. Poi si può essere in grado di vedele come boccioli umidi, che sono più rosa rispetto alla zona circostante. E hanno più probabilità di ferire, spesso quando si defeca.
Le emorroidi proliferate di solito tornano dentro da sole. Anche se non lo fanno, possono essere rimesse delicatamente al loro posto.
Un coagulo di sangue può formarsi in un emorroide esterna, diventando viola o blu. Questa è chiamata trombosi. Può ferire e prudere molto e potrebbe sanguinare. Quando il coagulo si scioglie, si può ancora avere un po ‘di pelle rimasta, che potrebbe irritarsi.
Quali sono le cause?
Alcune persone potrebbero avere più probabilità di avere emorroidi se altri membri della famiglia, come i loro genitori, li hanno avuti.
Un accumulo di pressione nel retto inferiore, può influire sul flusso sanguigno e far gonfiare le vene. Ciò può accadere per un peso extra, come quando sei obeso o in stato di gravidanza.
Spingendo durante i movimenti intestinali.
Sforzandosi fisicamente, come quando si solleva qualcosa di pesante.
Anche le persone che stanno molto in piedi o sedute per lunghi periodi di tempo, sono maggiormente a rischio.
Possono venire quando si ha una stitichezza o diarrea che non termina. Tosse, starnuti e vomito potrebbero peggiorarli.
Come prevenirle:
Mangiando fibre. Un buon modo per ottenerle è da alimenti vegetali – verdure, frutta, cereali integrali, noci, semi, fagioli e legumi.
Bevendo molta acqua. Questo aiuterà a evitare feci dure e costipazione, quindi meno sforzi durante i movimenti intestinali.
Facendo esercizio. L’attività fisica, come camminare mezz’ora al giorno, è un altro modo per mantenere il sangue e le viscere in movimento.