SEM: Come può far crescere il tuo Business aziendale?

Il Search Engine Marketing o SEM è uno dei metodi più efficaci per far crescere la propria impresa online in un mercato che diventa ogni giorno più competitivo. In una rete satura di aziende importanti che utilizzano delle ottime strategie per guadagnarsi un pubblico, pubblicizzare la propria attività online è vitale, soprattutto se siete partiti da poco e avete appena terminato la realizzazione del sito web.

Cos’è il SEM

SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing, ovvero “Marketing dei Motori di Ricerca.” Il termine indica la pratica di sponsorizzare prodotti o attività attraverso annunci pubblicitari che appariranno nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERPs ovvero Search Engine Results Pages). Gli inserzionisti puntano sulle keyword che gli utenti potrebbero utilizzare sui motori di ricerca, in modo che i loro annunci vadano ad affiancare i risultati ottenuti.

Questi annunci sono disponibili in diversi formati. Alcuni sono piccoli, basati solo su elementi testuali, mentre altri, come quelli relativi a prodotti commercializzati (PLAs, Shopping ads) includono elementi grafici. Questi ultimi permettono agli utenti di accedere immediatamente a tutte le informazioni utili sui prodotti, come la valutazione degli stessi e il loro prezzo.

Il maggior punto di forza del SEM è che offre agli inserzionisti la possibilità di mettere i propri annunci davanti a potenziali clienti.. Non esistono altri sistemi in grado di fornire le stesse funzioni e la stessa visibilità: questo rende il Search Engine Marketing un modo efficace e potente per far crescere un qualsiasi business.

Come sfruttare al meglio il SEM
Il potere del SEM sta tutto nelle keyword scelte. È necessario identificare tutte le parole chiave rilevanti per la propria attività e che i potenziali clienti potrebbero utilizzare per una ricerca. In rete esistono diversi strumenti gratuiti per farsi un’idea delle possibili varianti della parola chiave scelta – alcuni forniscono anche il volume di ricerca per ogni keyword.

Dopo la prima scrematura, bisogna sottoporre le parole chiave ad un raggruppamento logico. Una strategia ben strutturata comprende almeno cinque elementi ben distinti: un account AdWords, due campagne pubblicitarie e per ognuna di esse una serie di keywords e testi che portino ad una landing page.

SEM e Budget ridotto

Si tende a credere che nella guerra del SEM siano solo le aziende con budget più altro a vincere. Questo è vero solo in parte, ma non è il requisito fondamentale per avere successo in questo campo. Tutti gli annunci, prima di apparire accanto ai risultati di ricerca, passano per un processo noto come “ad auction” (asta pubblicitaria) in Google AdWords.

Questo processo entra in funzione ogni volta che qualcuno fa una ricerca tramite Google. Il compito degli inserzionisti è quello di identificare le keyword sulle quali vogliono puntare e decidere quanto intendono spendere per ogni click ottenuto sfruttando quelle parole chiave. Se Google determina che la parola scelta è stata utilizzata da un utente, il vostro annuncio viene inserito nell’asta pubblicitaria.

Google valuta gli annunci in base all’offerta massima degli inserzionisti e al punteggio di qualità degli annunci (ad rank). Perciò, anche se non avete un budget alto, la qualità delle vostre inserzioni potrebbe permettervi di avere successo in un’ad auction.