Scoprire di russare rappresenta a volte una bella sorpresa. Ma per chi dorme con noi diventa spesso un fastidio insopportabile. Trovare una soluzione per questo tipo di disturbo non solo potrà rendere le nottate molto più piacevoli al nostro vicino di letto, ma in alcuni casi può persino degenerare in problemi più pericolosi.
Potrebbe per esempio capitare qualche episodio di apnea notturna in cui il fastidio del russare diventa più urgente da affrontare. La roncopatia è quindi un problema da non sottovalutare. Difatti, nei casi di russamento severo, è consigliabile rivolgersi da un medico specialista. Un controllo attento del disturbo può rivelarci anche altre problematiche di salute.
Una volta diagnosticato il problema bisogna risalire alla causa o alle cause. Potrebbero infatti essere diverse le concause della roncopatia. Ma in ogni caso ci sono delle soluzioni. Chi ne soffre dovrebbe subito convincersi che chi russa non fa un buon sonno e quindi non è garantito il riposo tranquillo.
Invece soprattutto per chi conduce vite fortemente stressanti sarebbe l’ideale dormire e riposare bene. La qualità della vita tutta ne risente infatti sebbene vi siano anche altri fattori influenti.
Allora come smettere di russare?
Basta leggere un pochino e trovare tante indicazioni utili per risolvere definitivamente questo disturbo. Sicuramente un ottimo rimedio è lo studio della postura notturna che andrà quindi corretta.
La postura assunta durante il sonno è infatti una delle maggiori cause del russare. Studiarla significa individuarne i difetti e correggerli per un riposo migliore e più tranquillo.
Altro rimedio è sicuramente l’individuazione di problematiche legate alla masticazione e all’apparato scheletro-motorio. Proprio in questi casi ci sono delle indicazioni ancora più specifiche e scientificamente ormai testate.
Altra soluzione degna di nota, è il bite per i denti, che in molti casi può rivelarsi la soluzione definitiva. Il bite è un apparecchio che può essere costruito con diversi materiali di uso medico. Molto simile alla dentiera in silicone usato negli sport di combattimento, permette di portare la mascella leggermente in avanti, evitando cosi l’ostruzione delle vie aeree.
Generalmente è una soluzione definitiva nel senso che quest’apparecchio dovrà essere indossato per tutta la vita. Tuttavia ci sono degli apparecchi che garantiscono la fine del disturbo anche indossandolo solo alcuni periodi della vita.
Tutto dipende naturalmente dal tipo di disturbo e dal fastidio avvertito.