CERAMICSTORE: SINONIMO DI FUNZIONALITÀ ED ELEGANZA

Non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello della funzionalità, la parte più importante di qualunque bagno sono certamente i sanitari. I sanitari bagno, vanno naturalmente scelti in relazione all’arredamento della stanza: il wc, il bidet, la doccia e il lavabo devono essere abbinati alle cassettiere, agli scaffali, ai tappetini e agli altri accessori del bagno.

Normalmente, i sanitari bagno sono in ceramica e costituiscono l’elemento fondamentale dell’arredo e dello stile della sala da bagno. Ogni dettaglio di questi complementi d’arredo deve essere progettato in base alle esigenze personali di chi li andrà ad utilizzare: esistono modelli classici (in ceramica bianca, dalle forme arrotondate) e moderni (ad esempio quelli in colori più scuri, con forme geometriche o squadrate).

Indipendentemente dai gusti di ognuno, si possono trovare in commercio centinaia di modelli diversi in grado di soddisfare qualunque esigenza o preferenza. L’importanza della stanza da bagno è anche data dal fatto che questo ambiente è sicuramente il più privato all’interno di una casa, è il luogo dove ci si prende cura di sé stessi e del proprio benessere.

Proprio per questo, la qualità dei sanitari è fondamentale. Al momento della scelta dei sanitari è bene tenere in considerazione che, a differenza di altri complementi d’arredo, è molto complicato cambiarli e per questo, molto spesso, gli stessi sanitari vengono mantenuti per moltissimi anni. Dunque, l’aspetto estetico riveste indubbiamente molta importanza, ma non va sottovalutato neanche l’aspetto funzionale.

Un’altra cosa che CeramicStore consiglia di considerare è l’armonia dei sanitari fra di loro. Normalmente, la prima scelta che si effettua è quella della coppia wc bidet. Una volta presa questa decisione, si passa alla scelta del lavabo, senza dimenticare che questo dovrebbe avere uno stile il più possibile simile a quello di water e bidet.

Infine, anche tenendo in considerazione gli spazi a disposizione, si sceglie se installare una doccia, una vasca o entrambe. Una doccia può avere forma angolare o semicircolare, il box doccia può essere quadrato o rettangolare; esistono numerosissime opzioni per quanto riguarda le dimensioni del box doccia e il numero di ante. La cabina della doccia deve essere scelta anche in base alle caratteristiche tecniche, come i materiali, le rifiniture e gli optional, e naturalmente dal design.

Per quanto riguarda la vasca, è necessario decidere se si preferisce una vasca normale, oppure se ci si vuole concedere il lusso di una vasca idromassaggio, che possa offrire un po’ di relax dopo una giornata faticosa. Sia per le vasche normali che per le vasche idromassaggio, è necessario prestare molta attenzione nella scelta dei materiali, degli optional, delle forme e delle dimensioni.

In conclusione, l’arredamento del bagno è un processo che deve tenere conto di innumerevoli fattori: non solo la funzionalità e il design, ma anche l’armonia degli elementi fra di loro. È infatti impensabile cambiare alcuni elementi della stanza da bagno senza tenere conto dell’effetto che questi cambiamenti potrebbero avere sull’impatto generale dell’ambiente. I colori, i materiali, il design, la disposizione e le forme sono tutti elementi che concorrono alla percezione della stanza nel suo complesso.