Intervento di implantologia: come funziona, costi e consigli utili

Hai mai sentito parlare dell’implantologia? Si tratta di un intervento odontoiatrico grazie al quale è possibile sostituire i denti naturali persi con impianti dentali risolvendo così il problema sia a livello estetico che funzionale. Informarsi sulla tecnica è fondamentale per evitare situazioni spiacevoli. Se stai cercando inforamzioni utili su come funziona l’intervento di implantologia puoi consultare portali di settore o siti di singoli dentisti, come il sito del Dott. Deodato di Bari https://www.studiodeodato.com/implantologia_bari.html. Qui puoi trovare numerosi articoli di approfondimento sull’implantologia. Questa suggerita è una fonte autorevole, il Dott. Deodato è specializzato in odontoiatria e protesi dentaria e vanta oltre 15 anni di esperienza in chirurgia implantare. Vediamo ora come avviene l’intervento e quanto costa un impianto dentale.

Implantologia moderna e chirurgia computer guidata

Sfatiamo un falso mito: l’intervento di implantologia non è doloroso ed in condizioni ottimali l’inserimento di un impianto in media dura circa 15 minuti. Le moderne tecniche anestesiologiche e la chirurgia computer guidata rendono ciò possibile. L’intervento viene eseguito in anestesia locale e per i pazienti più ansiosi in sedazione cosciente. Quest’ultima è un’anestesia indolore e non nociva per la salute: una miscela di protossido d’azoto ed ossigeno somministrata mediante una mascherina che seda il paziente lasciandolo però vigile. Con la chirurgia computer guidata si programma l’intervento e ciò offre due benefici: le fasi dell’intervento sono predicibili ed i tempi di esecuzione e recupero sono molto più rapidi. L’intervento si suddivide in due fasi: inserimento dell’impianto nell’osso mandibolare e/o mascellare ed inserimento delle protesi. Con l’implantologia a carico immediato il tutto può avvenire anche in un’unica seduta.

Quanto costa un impianto dentale?

Il prezzo di un buon impianto compreso moncone e corona varia dai 1200 ai 2000 euro. Tre sono i fattori che incidono sul prezzo:

  1. la qualità dei materiali utilizzati per l’impianto
  2. la competenza e l’esperienza dell’implantologo
  3. la situazione specifica del paziente: il prezzo aumenta in modo proporzionale alla difficoltà dell’intervento.

Attualmente i centri dentistici migliori utilizzano impianti in titanio (biocompatibile) e corone in ceramica e porcellana. Ci teniamo a precisare che scegliere impianti low cost non è mai una buona idea. Un prezzo basso vuol dire qualità scadente degli impianti ed interventi poco o per niente sicuri per la tua salute.

Hai perso uno o più denti? Ecco 5 utili consigli.

La perdita di uno o più denti ha un impatto notevole sulla vita dei pazienti colpiti da edentulia (parziale o totale). Imbarazzo, difficoltà nel linguaggio, difetti di masticazione solo per citarne alcuni. Se dovessi trovarti in questa situazione segui questi consigli per evitare di compromettere maggiormente la situazione:

1. Agisci tempestivamente

Contatta nel più breve tempo possibile un buon implantologo e prenota un appuntamento. Perdere tempo e rimandare la risoluzione del problema ti espone a rischi maggiori come ad esempio infezioni, spostamento e perdita dei denti adiacenti, riduzione dell’osso, modificazioni della fisionomia del volto etc.

2. Non cadere nella trappola degli impianti low cost

L’impianto sostituisce i denti naturali sia a livello estetico che funzionale. Deve essere stabile, duraturo e sicuro. Come anticipato meglio puntare su qualità e professionalità e assicurarsi così un ottimo impianto che può durare dai 10 ai 15 anni.

3. Scegli con attenzione il centro dentistico

Per la tua salute scegli sempre il meglio. Preferisci studi che investono in macchinari di ultimissima generazione e in aggiornamento costante per assicurarti interventi mini-invasivi, precisi e sicuri. Chiedi anche se è possibile fare in sede tutti gli accertamenti diagnostici necessari e se è presente una sala di sterilizzazione.

4. Richiedi il passaporto implantare

Il passaporto implantare è un documento che contiene tutte le informazioni in merito all’impianto inserito (materiali, data di inserimento, posizione nella bocca, tipologia di intervento eseguito etc). Funge da garanzia ed è utile nei casi di emergenza in quanto consente a qualunque dentista di avere un quadro clinico dettagliato della bocca del paziente.

5. Corretta igiene orale e prevenzione

Una corretta igiene orale e controlli periodici dal dentista sono fondamentali per avere denti naturali sani. Spesso l’edentulia è causata da malattie parodontali come la piorrea che se non curata tempestivamente oltre a compromettere la salute della bocca rende più difficile e complesso l’intervento di implantologia.