La friggitrice ad aria, l’elettrodomestico del 2021

La sua comparsa tra gli elettrodomestici è relativamente recente, ma il successo che è riuscita a riscuotere è semplicemente incredibile, si tratta di un accessorio per ottenere un effetto di frittura senza l’uso di olio bollente, permettendoti di avere una dieta più sana senza dover rinunciare a gusto e consistenza. La sua tecnologia è particolare, ma si tratta di un accessorio facilissimo da utilizzare e che in pochi minuti riesce a conquistare anche gli appassionati del fritto a tutti i costi. Le offerte per le friggitrici ad aria sono tantissime e se stai valutando di prenderne, una eccoti alcune idee per usarla al meglio.

Come funziona una friggitrice ad aria

Nella frittura tradizionale l’olio è soltanto uno strumento per portare il calore estremo a contatto con il cibo. Infatti molto spesso prima di mettere in tavola le tue ricette le hai lasciate a riposare su un tovagliolo di carta per eliminare tutto l’olio residuo che è meglio non mangiare. Non c’è niente di peggio di un piatto di fritto appiccicaticcio e unto. Riuscire a fare bene una ricetta, mantenendo tutto ben asciutto è un’arte, ma con la friggitrice ad aria il problema si risolve automaticamente. Con questa nuova tecnologia è l’aria a svolgere la funzione di vettore per il calore, perché tramite un sistema di ventole molto potenti, viene fatta girare vorticosamente intorno al cibo per una cottura rapida, asciutta e con risultati molto vicini a quelli la frittura tradizionale. Tutto senza però il problema del retrogusto amaro dell’olio di semi, ma soprattutto senza aggiungere grassi saturi o adulterati. Utilizzare una friggitrice ad aria offre una cottura croccante fuori e morbida all’interno, con uno stile più leggero e che rispetta meglio il sapore di cibi delicati come il pesce e i crostacei La temperatura dell’aria è regolabile e può arrivare fino a circa 200 °C, con un consumo tra gli 800 e i 2000 Watt, il che le rende piuttosto impegnative dal punto di vista energetico ma il risultato non ha pari. Infatti a fronte di un discreto assorbimento non si può trascurare come il cibo risulti più sano ed equilibrato, con tempi di cottura decisamente contenuti senza bisogno di riscaldare la padella visto che la temperatura arriva a regime immediatamente.

Come puoi ottenere il meglio dalla friggitrice ad aria

Ci sono alcuni trucchetti e piccoli segreti per ottenere il meglio dalla friggitrice ad aria. Qua troverai tutto ciò di cui puoi aver bisogno per iniziare a friggere alla grande con il tuo nuovo accessorio. Per fare fritture ottimali dovresti sempre preriscaldare. Alcuni modelli hanno la funzione integrata e basta selezionarla con il pulsantino, per altri è sufficiente tenerla attaccata 3 minuti prima di iniziare a cuocere, per avere un risultato più uniforme. In alcuni casi è utile aggiungere dell’olio. Se quello che vuoi friggere contiene già del grasso questo passaggio non è necessario, ma per verdure e patate, oppure per i frutti di mare, una spruzzatina nebulizzata di olio che in questo caso può essere extravergine e di oliva, visto che ne serve veramente pochissimo, aiuta ad ottenere un sapore migliore. Per preservare le griglie è utile una spruzzatina di olio prima di cominciare, ma deve proprio essere soltanto una nebulizzazione leggera perché serve soltanto per evitare che il cibo si attacchi. Usa sempre olio di buona qualità, evitaquello spray che si trova al supermercato, perché spesso ha componenti che tendono ad essere aggressive per i punti di giunzione delle griglie, perché con l’alta temperatura entrano nei pori del metallo e a lungo andare rompono le saldature. Carica il cestello senza esagerare, perché se metti troppo cibo tutto insieme non riuscirai mai a cuocerelo in maniera uniforme e quello che rimane coperto potrebbe risultare completamente crudo. Per una cottura più uniforme ogni tanto conviene scuotere il cestello. I sistemi di sicurezza della friggitrice interromperanno il flusso dei aria calda per riavviarlo alla stessa temperatura non appena avrai richiuso il coperchio. Nel caso di cibi grassi conviene aggiungere un cucchiaio di acqua sul fondo del cestello, che impedirà la formazione del fumo biancastro. Se invece stai facendo qualcosa di ancora più impegnativo, come la pancetta, puoi mettere un po’ di pane sul fondo per assorbire l’unto e non farlo fumare. Sperimentare nuove ricette con la friggitrice ad aria è molto interessante e sul libro di Currin Caroline Anna ci sono tante idee sfiziose da esplorare, ma che soprattutto sono molto utili per capire meglio come regolare fattori assolutamente empirici come la temperatura e i tempi di frittura.

Conclusione

Per uno stile nuovo e più sano, ma anche per gustare finalmente senza troppi problemi delle splendide ricette assolutamente a prova di acidità di stomaco, la friggitrice ad aria è un alleato incredibile, perchè è facilissima da usare anche se sei alle prime armi. Con un buon ricettario a qualche trucchetto per farla funzionare come si deve potrai mettere in tavola manicaretti gustosi, veloci e salubri tutti i giorni, perchè non ci sono grassi aggiunti e le caratteristiche organolettiche vengono rispettate.