Ospitare un animale domestico in casa: consigli e idee per una scelta responsabile

Decidere di ospitare un animale domestico nella propria casa può rivelarsi una scelta molto saggia, specialmente per le persone che magari vivono da sole e hanno bisogno di avere un po’ di compagnia o per le famiglie con bambini.

Alcuni studi hanno dimostrato infatti che i bambini hanno enormi benefici fin da piccoli quando si trovano ad interfacciarsi in casa con un animale di piccola taglia di cui devono imparare a prendersi cura. Di questo aspetto potrete anche leggere un interessante approfondimento sul sito web dell’Ospedale Bambin Gesù.

Chiaramente prima di precipitarsi a scegliere l’animale più adatto è necessario fare alcune considerazioni a riguardo e nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di fornirvi alcuni consigli molto utili per la scelta dell’animale perfetto da ospitare in casa.

Gli aspetti da considerare prima di adottare un piccolo animale domestico

Prima di decidere quale sia l’animale più adatto sarebbe opportuno considerare alcuni aspetti essenziali, tra cui:

  • Quanto tempo avete a disposizione da dedicargli: immaginate la differenza tra un cane che ha bisogno di fare 2 o 3 passeggiate all’aperto al giorno o un gatto, che è molto più autonomo.
  • Quanto spazio avete a disposizione: esiste un cortile? L’animale vivrà in appartamento?
  • Eventuali allergie: voi o i vostri figli soffrite di allergie che renderebbero difficile la convivenza?
  • Costi di alimenti, veterinario ed eventuale sterilizzazione: anche i costi sono un fattore fondamentale. Siete in grado di permettervi il cibo e le cure necessarie per un cane di taglia molto grande ad esempio?
  • Disponibilità estiva e viaggi: anche se è normale adottare un animale domestico durante l’inverno, avete pensato a chi se ne occuperà durante le vostre vacanze estive? Potrete portarlo con voi?

Queste domande saranno molto utili per creare una sorta di profilo di quello che sarete in grado di fare, in modo da poter scegliere tra gli animali domestici più comuni quello che farà maggiormente al caso vostro e potrà adattarsi alle vostre esigenze.

Quali sono gli animali domestici più adottati?

A questo punto possiamo vedere insieme quali siano le scelte che vengono più comunemente fatte dalle famiglie italiane grazie alla loro semplicità e impegno nella gestione del nuovo piccolo amico in casa.

Cani e gatti sono gli animali che vengono adottati con più frequenza. In questo caso è possibile sia ospitarli in appartamento che in giardino, anche se bisogna fare molta attenzione alla taglia del cane per evitare che si possa sentire oppresso in casa.

L’impegno è abbastanza consistente, specialmente nel caso del cane, ma si tratta degli animali che sono maggiormente adatti alle interazioni con l’uomo e in particolare con i bambini.

Troviamo poi il coniglio domestico, animale di piccola taglia della specie dei lagomorfi, al contrario di moltissime persone che pensano sia un roditore. Se volete comprendere nel dettaglio la differenza tra lagomorfi e roditori vi suggeriamo anche di leggere questo articolo di approfondimento.

Si tratta di un animale che ha bisogno di cure periodiche in quanto è sufficiente fornirgli da mangiare due volte al giorno e pulire la gabbietta con una discreta frequenza. È molto adatto alla vita in appartamento, ma purtroppo potrebbe soffrire molto, specialmente all’inizio, la presenza di bambini piccoli che vogliano giocare con lui.

Per questo motivo è importante riuscire a far comprendere la sua natura ai vostri figli nel caso ne abbiate.

Se desiderate accudire un coniglio in casa e volete offrirgli il meglio dell’alimentazione per fare in modo che viva nel migliore dei modi ci sentiamo anche di suggerirvi di visitare il sito web https://abunnyboutique.com/, dove avrete modo di poter consultare ed acquistare eventualmente online tutto ciò di cui avrete bisogno per la sua dieta specifica.

Simili al coniglio, ma con dimensioni molto ridotte, sono il criceto e il cincillà, ancora più adatti nel caso viviate in appartamento.

A questo punto non vi resta che fare le vostre considerazioni e scegliere l’animale che saprà adattarsi alla perfezione nella vostra casa.