5 attività da fare in casa con i bambini

In un periodo come quello attuale, dove tutti noi siamo costretti ad evitare i luoghi affollati e le istituzioni ci invitano a non uscire di casa, se non per lo stretto necessario, a pagarne un prezzo molto alto sono in particolare i nostri bambini.

Per evitare di lasciarli troppo tempo davanti alla televisione o ai videogiochi, in questo articolo vi proponiamo cinque fantastiche idee per far divertire i bambini attraverso delle attività stimolanti ed educative, sempre rimanendo all’interno delle nostre abitazioni.

Disegnare

Forse l’attività più semplice da organizzare, basta avere un foglio di carta e tante matite colorate.

In questo modo i bambini potranno dar sfogo alla loro fantasia. Inoltre è possibile organizzare delle vere e proprie sessioni di pittura, dove con l’uso delle tempere (rigorosamente atossiche) i bambini potranno sbizzarrirsi a creare opere d’arte.

Ovviamente in base all’età dei bambini è consigliata la presenza di un adulto.

Piante che passione

Altra attività molto stimolante per i bambini è sicuramente quella di allestire un piccolo orto. I più fortunati magari avranno a disposizione un giardino vero e proprio dove divertirsi, ma se abitate in città non dovete temere nulla, infatti grazie a qualche busta di terriccio, dei semi da interrare o magari direttamente un piccolo alberello di agrumi in vaso, riuscirete e ricreare un piccolo orticello in un qualsiasi angolo del vostro terrazzo.

In questo modo i bambini si divertiranno grazie al contatto vero e proprio con la terra, aumenteranno il loro grado di responsabilità dovendo prendersi cura della piantina innaffiandola e proteggendola dalle intemperie, e vedendola crescere giorno dopo giorno saranno soddisfatti del loro operato. Tutto ciò garantirà ai piccoli di iniziare fin da subito ad avere un occhio di riguardo verso l’ecologia e soprattutto al rispetto delle piante.

Puzzle

Un classico dei giochi adatti ai bambini, grazie a questi simpatici puzzle i bambini impiegheranno tantissime ore nel ricreare pezzetto dopo pezzetto l’immagine raffigurata nella confezione.

Inoltre in questo modo svilupperanno il problem solving, la motricità fine e il riconoscimento visivo.

In commercio ne esistono tantissime tipologie, adatte a qualsiasi fascia di età.

Costruzioni in legno

Tra i migliori giochi in legno, adatti soprattutto ai più piccoli, non poteva mancare il classico trenino. Il trenino in legno è un gioco estremamente bello e duttile, poiché racchiude in se più giochi in uno. I bambini infatti si possono divertire sia portando a zonzo il giocattolo trainandolo in giro per casa, ma anche letteralmente costruendo pezzo per pezzo in quanto questi trenini in legno sono composti  da blocchi di varie forme, facili da impilare ed incastrare tra loro. È un giocattolo in legno estremamente indicato per sviluppare la coordinazione occhio-mano, la motricità fine ed il pensiero logico.

I giochi di una volta

Infine risultano attività estremamente divertenti per i bambini tutti quei giochi di una volta che purtroppo si stanno lentamente perdendo, quindi non vi resta che rispolverare i vostri ricordi e giocare insieme ai più piccoli a giochi come mosca cieca, nascondino, acchiapparello, strega comanda colori e chi più ne ha più ne metta.

Seppur semplici, questi giochi oltre a divertire i più piccoli, ricoprono un ruolo importante al fine di far comprendere le prime regole di gioco e  stimolare rapporto di gruppo.