Booking.com ed Airbnb sono noti ai più. Chiunque si sia organizzato da solo una vacanza ci avrà avuto a che fare e conoscerà bene il meccanismo con cui si imposta la ricerca su queste piattaforme: pochi parametri piuttosto generici che ci danno come risultato un elenco di strutture, sia che siano alberghi o che si tratti di bed and breakfast, lunghissimo nel quale è difficile districarsi, complici anche i molti feedback vaghi della serie “ottimo posto” o “proprietario serio”.
Un’alternativa molto meno nota ma che si sta guadagnando lentamente la sua fetta di mercato è Alloggionline.com, portale che predilige una ricerca che si potrebbe definire qualitativa contro la scelta di impronta quantitativa dei due colossi del settore alloggi online.
Alloggionline infatti rivoluziona il modo classico di ricercare alloggi, chiedendo all’utente di inserire al momento di fare la ricerca dati il più precisi possibili, superando il classico pattern basato su posizione, prezzo e numero di viaggiatori. Inserendo molti più parametri per la ricerca il sistema sarà in grado di restituire un elenco di strutture molto più ridotto rispetto ad esempio all’elenco di Booking ma proprio per questo molto più preciso.
Le 4 o 5 strutture che proporrà Alloggionline risponderanno quasi certamente a quelle che sono le reali esigenze del cliente che dovrà limitarsi a questo punto solo a leggere le recensioni, guardare le foto e valutare posizione e prezzo per fare la propria scelta o, in alternativa, a ripetere la ricerca cambiando alcuni dei parametri nel caso si renda conto che quello che stiamo cercando ha parametri che non corrispondono esattamente a quanto impostato nella ricerca.
Con Alloggionline ci si trova praticamente davanti ad una rivoluzione nel modo di organizzarsi le vacanze, mantenendo tutta la comodità e l’indipendenza introdotte dalle piattaforme di prenotazione online e recuperando in qualche modo quella funzione di consulenza che era propria, se vogliamo, delle vecchie agenzie di viaggi ormai in via di estinzione.
Questa precisione maniacale, che si traduce in maggior qualità dell’offerta e quindi in maggior soddisfazione dell’utente finale, è possibile grazie al fatto che Alloggionline recensisce in modo diretto ogni albergo, raccogliendo opinioni, recensioni e mescolandole con informazioni di prima mano ricevute direttamente dalla struttura.
Si potrebbe definire il portale come un selezionatore di alberghi, un consulente alberghiero che ha già diviso per categorie le strutture del database in base a parametri quali la distanza dalle piste da sci o la disponibilità di SPA o ristoranti, solo per fare alcuni esempi.
Proprio per questo, con Alloggionline è possibile scegliere in pochi click tra un classico albergo di alto livello, una struttura più semplice ma dotata di ottimo ristorante o scovare la struttura perfetta per una vacanza sportiva o all’insegna dell’arte. Addirittura il portale rende possibile pernottare in strutture che hanno poco di convenzionale come yacht o castelli per vacanze indubbiamente fuori dagli standard classici.
Aggiungere altro è inutile, con Alloggionline si è davanti ad un’autentica rivoluzione e l’unico modo per viverla a pieno è sperimentare in prima persona. Provare per credere.