Come perdere 5 kg in una settimana. Ecco alcuni consigli

Un aumento di peso improvviso, spesso dipende da tanti fattori: si va da un’alimentazione poco equilibrata ad uno stile di vita troppo sedentario, dovuto magari alle troppe ore trascorse al pc per ragioni di lavoro o per motivi di studio, da un cambio improvviso dei processi metabolici che rallentano all’assenza di allenamento. Rimettersi prima in forma è necessario. A tal proposito, sono molti coloro che, trovandosi in questo stato, desiderano sapere come perdere 5 kg in una settimana. L’intento è quello di avere una pancia piatta, senza magari fare rilevanti rinunce a tavola.

Prima di segnalare i migliori consigli per centrare appieno questo obiettivo ambizioso, è opportuno, però, fare una premessa.

Digiuno e diete azzardate non sono adatte a far perdere 5 kg in una settimana

Perdere 5 kg in una settimana è un processo che deve essere naturale: lo smaltimento del grasso viscerale in eccesso deve essere costante. Quindi, il digiuno o il seguire diete azzardate, tipo quelle ipocaloriche, non sortirà l’effetto desiderato. Al contrario, l’organismo apparirà più debole e a fronte di un’iniziale perdita di peso che in media può aggirarsi attorno ai 2 kg, si finirà per riacquistare i chili faticosamente smaltiti, perché si finisce per mangiare di più di quanto dovuto.

Di conseguenza, per via dell’effetto yo-yo, né il digiuno, né tanto meno le diete ipocaloriche sono utili per dimagrire, visto che il mantenimento della perdita di peso, avvenuta in modo faticoso, non dura nel lungo termine.

I migliori consigli per perdere 5 kg in una settimana

Quindi, presentiamo in rapida carrellata, alcuni utili accorgimenti per perdere 5 kg in una settimana, come suggerito dal portale di salute e benessere benessereelifestyle.it.

1. Bere acqua, smoothie o un tè verde No alle bevande gasate e a quelle alcoliche

Bere acqua è molto utile, nell’ottica del processo di dimagrimento. Tutti gli esperti suggeriscono di bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno. L’equivalente di 8 bicchieri: tenere un promemoria al riguardo è di certo una saggia decisione.

Seguendo questo suggerimento, le scorie, le impurità e le tossine che l’organismo accumula ogni giorno, vengono rimosse a fondo. Il metabolismo, poi, verrà velocizzato e i liquidi in eccesso saranno smaltiti più facilmente.

A tal proposito, per un’azione depurativa, gli smoothie verdi sono molto utili: trattasi di bevande light ed energetiche che fanno bene alla salute. Tante le alternative: latte o acqua come liquido, insieme a kiwi, spinaci, cetrioli, menta e qualche cubetto di ghiaccio danno un sapore unico e placano la fame nervosa. Prepararli in casa è semplicissimo.

Quante volte si finisce per consumare pasti poco salutari appena prima del pranzo o subito dopo la cena? Snack dolci (merendine, biscotti o cioccolata) e salati (patatine, pizzette e frolle) non aiutano il processo di dimagrimento. Con un frullato, il problema si risolve.

Anche il tè verde può incidere sensibilmente sulla perdita di peso, visto che contiene importanti cariche antiossidanti, utili per velocizzare il metabolismo.

Per logica conseguenza, le bevande gasate (bibite analcoliche) e bevande alcoliche (birra su tutte) vanno rimosse.

2. Ridurre il consumo di pasta e di pane

Pasta e pane non vanno affatto banditi, ma è bene ridurne il consumo. Amidi e carboidrati creano gonfiori all’addome e favoriscono la formazione di gas. Siccome l’organismo tende ad assimilarli troppo velocemente, il risultato è che si tende a mangiarne in abbondanza. Stesso discorso per i prodotti da forno. Pertanto, è scelta saggia alternare alla pasta, come primo piatto, il brodo vegetale, i legumi, le zuppe o il riso. Al pane, è preferibile alternare la versione integrale o i grissini. Con questo piccolo sacrificio, si ingeriranno meno calorie.

3. Stop ai dolci

In molti, hanno l’abitudine di concludere il pranzo o la cena con un dolce. Se l’intento è quello di perdere peso in una settimana, è bene darci un taglio.

4. Preferire la cottura al vapore

La cottura al vapore è una delle migliori in termini di smaltimento dei chili in eccesso, perché preserva tutte le proprietà degli alimenti. Prediligerla ai fritti o alla preparazione in forno è fondamentale per stare bene con sé stessi e per ritrovare il miglior stato di forma possibile.

5. L’importanza della verdura

I contorni a base di verdura sono utili in quanto a perdita di peso: in primo luogo, si caratterizzano per un potere saziante al di fuori del comune; inoltre, la presenza di acqua favorisce la ritenzione idrica. Come cucinare le verdure? Tre sono le strade più semplici se si vuole perdere 5 kg in una settimana: al vapore, per i motivi già esplicitati; scottate leggermente in padella con un filo d’olio; bollirle, ma in acqua bollente. Non si disferanno e non si perderanno i nutrienti,

6. L’allenamento

Mens sana in corpore sano è una delle massime più valide: un’alimentazione bilanciata può apportare miglioramenti concreti solo insieme ad un allenamento regolare. Correre nelle prime ore del mattino è utile e permette di essere più produttivi a lavoro o negli studi; il tappeto, la cyclette, lo spinning fanno sì che tutti i muscoli siano chiamati in causa. I piegamenti poi aiutano a scolpire la muscolatura. Con un allenamento così completo, il dimagrimento è assicurato.

Inoltre, chi ha la possibilità di raggiungere il posto di lavoro a piedi, di fare qualche passo in più piuttosto che di prendere la macchina o i mezzi pubblici, di fare le scale invece che salire sull’ascensore, farebbe bene a sfruttare questa opportunità.

7. Occhio al sonno

Sempre in relazione a come perdere 5 kg in una settimana, è bene tenere conto che la qualità del sonno è fondamentale. Dormire 7 o 8 ore apporta benefici concreti al metabolismo. Conviene andare a letto 4 ore dopo la cena. Anche la muscolatura ne giova, apparendo più tonica. In più, specie in estate, una trentina di minuti di assoluto riposo, fanno bene al proprio stato di forma.

L’insonnia, spesso dettata da ritmi di vita troppo accelerati, da una forte pressione a cui si è sottoposti, dallo stress, comporta un evidente sbilanciamento metabolico che non fa altro che aumentare gli stimoli della fame. In tutti questi casi, infatti, si finisce per mangiare di più e male.

Conclusioni

Attenendosi a queste dritte, si apparirà più leggeri e in forma. L’importante è la costanza, virtù fondamentale per perdere peso. Solo facendo regolarmente quanto indicato, smaltire 5 kg in appena una settimana non sarà una semplice utopia, ma un dato di fatto.