Per prenderti cura dl tuo giardino hai deciso di ricorrere a un robot rasaerba, ma non sai come posizionare il filo perimetrale. Non preoccuparti: è un’operazione piuttosto semplice che richiede impegno solo una volta.
Infatti non è necessario installarlo ogni volta che metti in funzione il robot, ma resterà fisso. A meno che non sopraggiungano modifiche al tuo prato, tali per cui dovessi decidere di cambiare il percorso del robot rasaerba.
Posizionare il filo perimetrale
Il concetto alla base di questo tipo di rasaerba è quello di creare un percorso che il robot seguirà al momento di tagliare il prato. Una sorta di mappatura, che non si effettua in maniera virtuale ma con un tacciato concreto.
Se è la prima volta che acquisti questo apparecchio, potresti avere bisogno di consigli e indicazioni in merito; puoi allora navigare su www.robottagliaerbaok.it per trovare suggerimenti e recensioni di robot rasaerba per il tuo prato.
Ed ecco una guida per imparare a posizionare il filo perimetrale del robot rasaerba nel migliore dei modi.
Il progetto
Prima di passare al fissaggio vero e proprio del filo perimetrale, prenditi qualche tempo per decidere a tavolino qual è il ‘sentiero’ migliore da tracciare. Ostacoli, dislivelli e aiuole sono gli elementi principali di cui tenere conto.
Abbozza una mappa e tienine una copia. Se dovrei aggiungere mobili o decorazioni in giardino, valuta che non si scontrino con il perimetro del cavo.
La stazione di ricarica
Consulta il manuale dell’apparecchio che hai acquistato, che darà delle indicazioni in merito. In linea di massima, comunque, scegli una zona in piano, con spazio libero attorno. Il cavo che la collega alla corrente elettrica non deve costituire intralcio al passaggio del robot.
Naturalmente la base deve essere messa al riparo, tanto dalla pioggia quanto dalla luce diretta del sole. Attenzione anche al getto degli irrigatori. Ovviamente, deve essere tenuta lontana dai bambini e protetta dalle incursioni di animali, domestici e non solo.
La distanza dagli ostacoli
Il filo perimetrale deve stare a circa 40 centimetri dalle zone in cui non vuoi che il robot arrivi. Se quindi ci sono statuine o suppellettili che vuoi tenere al riparo da eventuali scontri con l’apparecchio, tieni conto di questa distanza. Un discorso simile per quanto riguarda il confine: se il tuo prato non è delimitato da un muro e non vuoi che il robot sconfini nella proprietà del vicino, poni l’ultimo pezzo di cavo perimetrale mezzo metro prima.
Interrato o appoggiato
Puoi decidere se poggiare il cavo direttamente sul terreno o se interrarlo. In questo secondo caso, si tratta di scavare un paio di centimetri, non di più; non è certo un lavoro di edilizia.
Poggiarlo ovviamente è un lavoro più semplice e veloce; inoltre permette di spostare il cavo più agevolmente, qualora ce ne fosse bisogno. Naturalmente però, quando l’erba è tagliata il cavo è visibile, quando è più alta sparisce alla vista. Un cavo interrato invece non è visibile praticamente mai.
I paletti
Ogni robot con filo perimetrale ha in dotazione anche i paletti per fissare il cavo stesso. E’ importante che il cavo sia ben teso; mettete i paletti a circa mezzo metro di distanza l’uno dall’atro. Assicuratevi che il filo sia in tensione e che i paletti non possano saltare via inavvertitamente.
Cavo guida
Molti dei modelli base hanno un cavo, fissato alla stazione base, che riporta “a casa” il robot quando ha finito il lavoro. I modelli più moderni invece sono wireless, e comunicano con la base con bluetooth o con sensori. In questo secondo caso, ci sarà un filo in meno di cui tener conto in fase di progettazione, ed evitare il rischio che il cavo si attorcigli o venga danneggiato da qualche animale.