Come scegliere i sanitari per il bagno: una breve guida

Al giorno d’oggi le persone tendono a fare abbastanza attenzione alla scelta dei sanitari per il bagno. Se una volta il bagno era una parte della casa non tenuta così in considerazione in fase di progettazione ed arredo, adesso non è così e tutti vogliamo una stanza dedicata all’igiene ed al relax che sia in tono con il resto della casa. I veri protagonisti del bagno, lo sappiamo, sono i sanitari per il bagno: ecco perché sempre più spesso, sia in fase di ristrutturazione del bagno che non, tanti clienti richiedono di sostituire wc, bidet e doccia con sanitari per il bagno delle migliori ceramiche di alta qualità e perché no, anche dal design un po’ più moderno rispetto ai ‘soliti’ sanitari classici.

Il bagno del resto è una stanza della casa molto utilizzata, ed è esposta anche continuamente a calore, umidità, acqua: di conseguenza, può tendere a rovinarsi più spesso nel corso del tempo, i sanitari invecchiano e si rompono, si può creare muffa e si possono scollare i siliconi. La scelta dei sanitari per il bagno non è comunque per niente banale. Infatti bisognerebbe tenere conto, nella scelta, sia di un aspetto estetico e di design (ad esempio oggi è facile trovare sanitari per il bagno moderni e sospesi) che dell’aspetto funzionalità, igiene, praticità di pulizia. Ovviamente, è anche molto importante puntare su prodotti di qualità, con ceramiche destinate a durare nel tempo.

E la ceramica risulta essere proprio il materiale più richiesto ed utilizzato in assoluto per i sanitari per il bagno, perché è resistente, elegante, e molto facile da pulire, smacchiare ed igienizzare. Ma come scegliere i sanitari per il bagno? Vediamo qualche consiglio per farlo al meglio.

La scelta dei sanitari per il bagno, come si fa

Vi state chiedendo come è possibile procedere alla scelta dei migliori sanitari per il bagno? Ecco gli aspetti da considerare.

  • Come abbiamo detto, la ceramica è il materiale in assoluto più richiesto per i sanitari per il bagno, e capiamo perché: abbastanza economica, di alta qualità, facilissima da smacchiare ed igienizzare, inoltre resiste ad umidità, sbalzi termici, freddo, calore. La ceramica però non è solamente bianca: anche se questo è il tradizionale colore dei sanitari per il bagno, sappiate che è possibile acquistare sanitari anche di ceramica di altri colori, anche se il prezzo sicuramente aumenta. Comunque, tenete conto che una ceramica colorata potrebbe graffiarsi e non resistere nel tempo come quella bianca.
  • I sanitari classici e quelli sospesi. Oggi come oggi tantissime persone, quando si tratta di cambiare i sanitari per il bagno, prendono in considerazione una nuova soluzione: quelli sospesi. Si tratta di sanitari che non appoggiano a terra e che vanno di conseguenza fissati nel muro: richiedono quindi lavoro murario per la loro installazione, e questo li rende più costosi dei sanitari per il bagno classici, almeno in media. Questi prodotti sono perfetti per chi cerca un bagno moderno e di design, ma sono anche ottimi per la pulizia. Infatti non appoggiando a terra diventa più facile pulire attorno al sanitario, evitando che lo sporco si accumuli.
  • Rapporto qualità prezzo. Ovviamente quasi chiunque considera anche il rapporto qualità prezzo, quando si tratta della scelta dei sanitari per il bagno. Infatti bisogna tenere conto del costo (non solo dei sanitari per il bagno in sè ma anche della installazione, inclusi eventuali lavori di muratura), parametrandolo alla durata nel tempo, all’effetto estetico, alla maggiore praticità. Tenendo conto di questi aspetti, è sicuramente più facile capire se abbiamo trovato i sanitari perfetti per noi oppure no.