Immergersi completamente nell’esperienza della strada, ignorando del tutto il mondo che ci circonda non è una cosa che si fa seduti sul divano con in mano un joypad.
Per la guida serve una postazione vera. Non è facilissimo scegliere se è la prima. I fattori sono talmente tanti e le possibilità così ampie che si rischia di sceglierne una sbagliata. Diamo quindi un’occhiata alle caratteristiche che deve avere una postazione per non doverla rimandare indietro.
Compatibilità
Ci sono volanti che sono soltanto per Playstation e altri invece con connessione multipiattaforma e compatibile. Resta il fatto che alcuni di quelli universali danno problemi di sincronia e prima di cliccare sull’ordine è sempre meglio dare un’occhiata ai forum.
Stand alone o con pedaliera
Come in una vera auto, il volante da solo non basta, perché i controlli per la velocità, la frizione e il freno devono essere facilmente accessibili. Esistono tre grandi categorie.
Quelli all-in-one che hanno tutto integrato nella pulsantiera e sono la versione espansa di un joypad. Quelli dotati di sterzo, con i pulsanti e pedali, che offrono molta più libertà di movimento e permettono di utilizzare mani e braccia, oltre che le dita, in maniera più naturale con un godimento superiore dell’ambiente di gioco.
Per veri appassionati poi ci sono quelli che presentano anche il dock con le marce, che può essere a sua volta attaccato al volante, oppure dotato di clip, ventose e altri sistemi per poterlo fissare.
Basamento
È inutile illudersi che in mezzo a una corsa sfrenata non ci si lasci prendere la mano. Il basamento del volante è fondamentale. Ci sono modelli estremamente leggeri, destinati esclusivamente a chi si limita a sterzare e quelli con la base appesantita, per un pubblico di veri pirati della strada.
Force feedback
Un dettaglio che per qualcuno è insignificante, ma per tanti fa davvero trasformare l’esperienza di gioco in qualcosa di reale, è la presenza degli elementi shock e di feedback all’interno del volante.
Si tratta di semplici dispositivi a motore che fanno sentire le sospensioni, il sovra e sottosterzo e la resistenza della strada, oltre che altri dettagli.
Per i giochi di corsa su pista, magari questo dettaglio può essere poco significativo, ma per rally e gli inseguimenti, senza è praticamente inutile giocare. Per conoscere i migliori per caratteristiche e le novità top gamma clicca qua.
Espandibilità
Si può avere un budget limitato ed è normale. Questo non vuol dire che nell’arco di alcune settimane o mesi non si decida di rendere più reale l’esperienza. Bisogna verificare se il volante è espandibile e compatibile con periferiche.
Meglio controllare se ne esistono della stessa serie, che non danno problemi o comunque offrono prestazioni paragonabili alla postazione base.
Diametro
Da tenere in considerazione sono le dimensioni del volante. Si va da quelli piccoli e molto scomodi, adatti per chi gioca ogni tanto e quindi non vuole occupare molto spazio in casa, fino a versioni con il volante reale e force feedback.
Ne esistono sia tondi, sia stile formula 1. In generale, visto che non si rischiano incidenti veri, ci si può lasciar prendere la mano dal look.
Un’indicazione per orientarsi verso una scelta è, se si ha già la patente, evitare di prendere i volanti piccoli, perché l’abitudine alla guida diventa dominante e l’esperienza ne risente.
Plancia
Più che altro una questione cosmetica e di liberazione dello schermo, la plancia può essere utile per tenere sott’occhio i parametri, senza perdere attenzione alla pista. Ce ne sono versioni puramente estetiche fino alle full optional, come in formula 1.