Come trasportare un neonato in auto

Trasportare un neonato in auto è sempre un momento di grande apprensione per i neo genitori che vorrebbero che tutto sia perfetto affinché il piccolo possa fare un viaggio in totale sicurezza e comodità. Basta seguire dei piccoli consigli e il neonato starà bene in ogni viaggio che farà.

Seggiolino auto o ovetto, vanno bene entrambi

La prima cosa da fare è acquistare un seggiolino auto adatto alla sua età. Ci sono vari modelli proposti dalle tante marche che variano dalla navicella omologata al seggiolino da 0+. Entrambi vanno ben fissati con le cinte in dotazione dal lato in senso contrario di marcia. Per non farsi trovare impreparati, installare il seggiolino prima che il bambino nasca o nel periodo in cui è ancora in ospedale per poter prendere dimestichezza con il montaggio e lo smontaggio.

Il lato giusto su cui montare il seggiolino

Possibilmente montare il seggiolino sul sedile posteriore dell’auto. Alcuni ricercatori ammettono che montarlo al centro del sedile, è la soluzione migliore in quanto è distante da un possibile impatto. Ma se la comodità lo consente, non ci saranno problemi a montarlo al lato del sedile posteriore. Il genitore può controllare meglio il piccolo durante il viaggio.

Sistema Isofix

Se si ha disposizione un’auto con il sistema Isofix, è meglio acquistare un seggiolino dotato di questo sistema in quanto è più facile da montare e smontare. Questo metodo è più sicuro della normale cintura di sicurezza.

Acquistare solo seggiolini omologati

Acquistare solo seggiolini omologati con cinture che si modellano perfettamente al corpo del piccolo in maniera che non crei nessun fastidio o stress. Omologato significa che deve avere le stesse diciture che prevede il codice della strada.

Disattivare l’airbag e non tenere in braccio il neonato

Il seggiolino auto si può installare anche sul sedile anteriore ma, è importante disattivare l’airbag perché in caso di impatto, entrerebbe in funzione e potrebbe essere molto pericoloso per il piccolo. Altro pericolo da evitare è quello di tenere in braccio il piccolo che è anche contro legge.

Abbigliamento leggero e tendine parasole

Evitare di coprire molto il neonato soprattutto se si deve fare un lungo viaggio in quanto potrebbe sudare e ammalarsi. Per evitare che abbia il sole negli occhi, bisogna applicare ai vetri delle tendine parasole.

Stare accanto al neonato

E’ meglio che con il neonato ci sia qualcuno accanto perché in caso di necessità, si deve essere sempre pronti ad intervenire e a fermarsi. Il bambino durante il viaggio va sempre tenuto d’occhio e meglio lasciar perdere e distrazioni come il cellulare.

Niente oggetti sulla cappelliera dell’auto

Evitare di mettere oggetti sulla cappelliera dell’auto perché in caso di frenata o impatto potrebbero cadere sulla testa del piccolo ed essere molto pericolosi.

Fare spesso delle soste

Durante il viaggio cercare di fare delle soste per poter cambiare il piccolo o allattarlo e, se il neonato è nato da poco, evitare di fare viaggi troppo lunghi a meno che, non sia proprio necessario.

Borsa con tutto il necessario

Prima di partire preparare una borsa con tutto ciò che servirà per il bambino perché, all’occorenza deve essere tutto disponibile per mantenere il benessere del bambino.

Agganciare bene il neonato al seggiolino

Durante il viaggio, se si nota che al piccolo dondola la testa e si sposta con facilità ai sobbalzi, sicuramente non è agganciato come dovrebbe. Fermarsi e sistemare il piccolo magari regolando le cinture che lo bloccano.

Impostare una temperatura idonea al clima esterno

A seconda del clima esterno creare durante il viaggio una temperatura idonea al suo benessere, soprattutto se fa molto freddo, l’aria molto calda non giova assolutamente al piccolo anzi lo porterebbe ad ammalarsi più facilmente.

Fermarsi in caso di pianto ininterrotto

Se durante il viaggio, il neonato ha un attacco di pianto e non c’è modo di calmarlo, meglio fermarsi e toglierlo dal seggiolino. Prenderlo in braccio e cullarlo fino a che non si sia calmato.

Dare il biberon da fermi

Se il bambino beve con il biberon non darlo durante il viaggio perché il movimento potrebbe creargli una cattiva digestione. Fermarsi, dare il biberon, fargli fare il ruttino e ripartire.

Ascoltare musica dolce

Evitare di ascoltare musica ad alto volume e troppo rock in quanto potrebbe infastidirlo. preferire una musica dolce che possa conciliare il sonno del piccolo.