Cosa serve per davvero quando nasce un bambino

Quando si aspetta un bambino si ha sempre paura di non avere abbastanza cose, o che dal corredino manchi proprio quell’articolo fondamentale. Allo stesso tempo, c’è anche la preoccupazione di acquistare oggetti che poi non verranno mai usati.
Inoltre, ne siamo certi, sarete circondati da persona che vi danno consigli. Ognuno ha un’opinione in merito, e non vede l’ora di comunicarvela: il dottore, vostra madre, gli amici con i figli, gli amici senza figli, la commessa del negozio di articoli per l’infanzia. Destreggiarsi in questo mare di informazioni non è facile, ma non disperate. E soprattutto continuate a leggere. Qui di seguito una lista di articoli per l’infanzia che potrebbero servirvi, se aspettate un bambino, con la precisazione che non esiste “la lista perfetta”. Ogni corredino è diverso, e tagliato sulle varie esigenze. Il consiglio generale che possiamo darvi è di non acquistare tutto subito, ma di aspettare e capire cosa vi serve davvero.

Carrozzina o passeggino
Potete scegliere i modelli trio, che comprendono il passeggino, l’ovetto e il seggiolino omologato per l’auto. Ovviamente costano un po’ di più, ma potrete risparmiare nel tempo, visto quanto li userete.

Seggiolino auto
Come dicevamo potete scegliere di acquistare un trio, oppure prendere solo quello che vi serve, o solo la carrozzina o solo il seggiolino auto. Nel caso in cui scegliate il seggiolino auto, fate attenzione alla misura. Deve essere giusto per accogliere il vostro neonato, ma anche il bambino nelle fasi di crescita.

La culla o il lettino

Nei primi mesi, la culla sicuramente sarà utile. Altrimenti potete farvela prestare da chi ha già un bambino.

Se invece volete risparmiare qualcosa, il vostro bambino potrà dormire nei primi mesi all’interno della carrozzina, poi crescendo potrà passare direttamente al lettino, superando la fase “culla”.

Sacco nanna

Secondo noi può essere molto utile. Si usa al posto delle coperte e farà in modo che il vostro bambino sia sempre coperto e al caldo, nonostante i movimenti.

La sdraietta
Probabilmente non vi servirà subito, ma dopo un po’ potrebbe essere un acquisto davvero importante. Infatti appena nato, il bambino va sistemato nella culla o nella carrozzina, ma appena diventerà più curioso, potrà essere accomodato sulla sdraietta. Ne esistono di diverse tipologie. Alcune possono essere utilizzate anche prima dei due mesi, infatti molte, essendo regolabili, possono essere utilizzate per diverso tempo.

La sdraietta potete anche risparmiarvela se avete acquistato l’ovetto. Sono molto simili.

Il marsupio

Alcune mamme lo adorano, perché permette di andare in giro con il proprio piccolo e avere le mani libere dalla carrozzina e soprattutto di stabilire un contatto più diretto con lui, altre invece preferiscono non usarlo. Inoltre, visto che non tutti i bambini amano il marsupio, per evitare di fare un acquisto inutile, fatevelo prestare da un’amica. In questo modo potrete testare la reazione sul vostro piccolo.

Seggiolone

Non serve acquistare un seggiolone per la pappa del bambino. È molto costoso e spesso viene utilizzato poco. Meglio scegliere invece un sistema da tavolo più piccolo, e quindi anche più facile da riporre o da spostare, e poi passare ad un alzasedia, quando crescerà.

Fasciatoio
Anziché acquistare un mobile con cassetti e vaschetta, è meglio un semplice fasciatoio che potrete spostare dalla camera da letto al bagno, senza problemi. È vero che un bambino può anche essere cambiato sul letto, ma un fasciatoio vi permetterà di cambiarlo senza farvi venire mal di schiena. E procuratevi anche una vaschetta per fare il bagno, che entri nella doccia o nella vasca.

E se volete risparmiare, ricordate che potrete acquistare anche online.