Devi arredare casa: consigli per l’acquisto delle sedie

La scelta dell’arredamento è uno dei momenti più importanti quando si compra una casa poiché mobili ed altri dettagli andranno a caratterizzare e influenzare profondamente l’immagine della nostra abitazione, possono infatti renderla accogliente e calda oppure moderna e con un aspetto industriale.
La sedia è uno degli elementi più rilevanti per donare uno specifico aspetto ad ambienti quali soggiorno, cucina e studio, e perché no, anche camere da letto e spazi come disimpegni e corridoi.
Ciò che non facilita assolutamente la scelta, ma che ci dona l’occasione per sbizzarrirci durante la fase di decisione è proprio la grande varietà di tipologie di sedie che oggi il mercato ci offre: sedie pieghevoli, sedie ergonomiche, sedie eleganti, sedie moderne, sedie impilabili. Procediamo quindi con minuzia all’analisi e alla scelta della sedia perfetta per ogni ambiente.

La sedia perfetta per l’ambiente di cucina e soggiorno

La cucina e il soggiorno sono il luogo dove la sedia è l’elemento protagonista in grado di dare carattere all’ambiente, quindi la sua scelta è un’azione importante per determinare lo stile con il quale si intende caratterizzare gli ambienti principali della casa.
Per uno stile classico e senza tempo sicuramente la scelta può ricadere su sedie da cucina in legno, che donano anche un pizzico di romanticismo e quell’aspetto caldo e rustico che sa farci sentire subito a casa.
Sedie moderne invece, magari abbinate ad una cucina hightech e modernissima, donano all’ambiente un tocco nuovo e dal design pulito e minimale, soprattutto se utilizzate nei colori chiari come il bianco, sempre adatto ad ogni tipo di abbinamento. Una novità per esempio, che ha preso subito piede nell’arredamento residenziale sono le sedie in policarbonato che vengono utilizzate prevalentemente nella loro variante completamente trasparente, si prestano a numerosi utilizzi rimanendo sempre eleganti e in grado di donare carattere, possono sposarsi benissimo con dettagli in legno ma anche con superfici lucide e brillanti.
Per una casa giovanile invece, magari un piccolo e grazioso mono o bilocale dove lo spazio da risparmiare non è mai abbastanza e i momenti del pranzo e della cena sono spesi nello stesso ambiente della cucina, potrebbe essere consono adottare una soluzione come le sedie pieghevoli, praticissime e comunque moderne, possono essere richiuse e riposte magari in qualche angolo per lasciare spazio dopo aver mangiato; nonostante il loro aspetto le faccia associare ad usi temporanei come magari picnic all’aperto o in spiaggia, sono un ottimo alleato degli spazi abitativi ridotti dove vere e proprie sedie da cucina occuperebbero troppo spazio e risulterebbero d’intralcio.

La sedia perfetta per la zona studio

L’ambiente dove ci si rifugia per un momento di relax, per uno studio intenso o semplicemente per svolgere qualche lavoro di ricerca ha bisogno della sedia adatta, soprattutto perché il nostro corpo ha bisogno di essere comodo mentre la nostra mente è impegnata a concentrarsi, magari mentre siamo chini sulla scrivania o davanti al computer. Le sedie ergonomiche in questo caso sono le più indicate, aiutano infatti la schiena a rimanere dritta così che il nostro collo possa subire il minore stress possibile; dal design divertente ed articolato, molte delle tipologie di sedie ergonomiche sono proprio state studiate per avere una resa estetica molto alta, conciliando così l’ergonomicità con l’aspetto, due aspetti veramente molto importanti e da non sottovalutare.
E’ quindi consigliatissimo l’utilizzo delle sedie ergonomiche per le vostre attività di studio, preferendole a qualsiasi altro tipo come sedie moderne o sedie eleganti; validissime tipologie, ma poco adatte ad essere utilizzate per mantenere una corretta postura evitando spiacevoli dolori articolari alla schiena e al collo.

La sedia perfetta per l’ambiente all’aperto

Per chi ha il privilegio di avere un balcone o ancor meglio un giardino, le sedie impilabili sono la soluzione migliore per godersi questi ambienti. Si sà, questi luoghi purtroppo sono sempre sottoposti agli agenti atmosferici quali l’irraggiamento solare, la pioggia, il vento, l’umidità e il calore, queste sono tutte azioni alle quali le sedie da interno come sedie in policarbonato o sedie ergonomiche non sono progettate a resistere essendo magari foderate in tessuto o in pelle, o avendo una pigmentazione che può scolorire se esposta alla luce. L’alternativa quindi si rivela essere l’utilizzo di sedie impilabili, utili non soltanto perché sono realizzate in plastica, e quindi molto più appropriate all’uso esterno ma anche perché permettono di risparmiare spazio ed essere riposte l’una sopra all’altra occupando infine l’ingombro di una singola sedia nonostante se ne abbiano in gran numero. Ciò permette di poter comprarne numerose per far fronte ad ogni evento quali cene estive all’aperto o magari anche feste ed aperitivi in compagnia, facendoci avere ogni volta il numero di sedie che servono senza creare problemi per racimolarne qualcuna in più perché mancante. Il loro aspetto non è per niente scontato e ad oggi grazie all’incremento della loro progettazione è possibile avere delle vere e proprie sedie moderne per esterni, acquistandole possiamo essere sicuri di avere un prodotto comodo, duraturo ma anche elegante e adatto a caratterizzare il nostro giardino oppure il nostro balcone.

La sedia: i suoi ulteriori utilizzi

Abbiamo parlato sino ad ora di quale tipologia è più consono adottare a seconda del tipo di ambiente della casa, e abbiamo quindi appurato che le sedie da cucina più adeguate sono: sedie moderne per uno stile hightech, sedie in legno per un aspetto classico, e sedie ripiegabili per una casa giovanile e casual. Per l’ambiente dello studio senza dubbio vi è da preferire una sedia ergonomica per il benessere del nostro corpo e della postura, mentre per i luoghi all’aperto dove svolgere eventi occasionali è preferibile utilizzare delle sedie impilabili pratiche e resistenti, che riescono anche a farci guadagnare spazio grazie alla loro capacità di potersi adagiare l’una sull’altra.
Con il merito della loro utilità e del loro gusto, le sedie si prestano ad infiniti utilizzi, non si limitano quindi solo a questi ambienti appena citati. Grazie alla produzione di oggi che ha creato la possibilità di renderle non solo degli elementi funzionali ma anche e soprattutto elementi di decoro ed arredo, è possibile dare carattere e stile ad ambienti come corridoi e disimpegni che solitamente vengono considerati dei luoghi un po’ difficili da arredare poiché devono garantire il passaggio senza ostacoli; ebbene la sedia è la soluzione giusta, magari una sedia moderna con un colore acceso potrebbe essere l’elemento da porre nel vostro corridoio, colorata e frizzante donerà carattere ad un luogo altrimenti lasciato spoglio e anonimo.
La cameretta dei più piccoli è un ulteriore stanza da arredare, oltre che con lettini e innumerevoli giocattoli, con sedie graziose e simpatiche, che li possano magari aiutare anche a studiare e fare i compiti. In questo caso vi è da adottare sedie di dimensioni diverse, si devono preferire infatti sedie più piccole, ma si presenta sempre la scelta tra sedie ergonomiche, sedie in policarbonato e magari anche sedie pieghevoli.

In conclusione, qualunque sia il luogo in cui posizionarla, la sedia risulterà sempre essere un elemento funzionale e di arredamento in grado di caratterizzare l’ambiente circostante grazie a forma, colori e materiali, numerosi aspetti che il mercato di oggi è in grado di fornirci con un’ampia possibilità di scelta.
A volte viene considerata come una parte dell’arredamento scontato, molti pensano che può bastare una sedia qualsiasi per ogni tipo di soluzione, mentre come abbiamo potuto imparare la sua presenza è fondamentale al fine della giusta caratterizzazione degli ambienti.