Frangisole e avvolgibili: schermatura e risparmio energetico

Schermare gli ambienti della casa e dello spazio lavorativo modulare l’ingresso della luce è necessario quando una parte dell’edificio è esposta direttamente all’azione del sole per un periodo prolungato: ci si garantisce inoltre un notevole beneficio in termini di risparmio energetico. Quando una porzione dell’edificio è esposta direttamente all’azione del sole per periodi prolungati insorge l’esigenza di adottare un’adeguata schermatura, così da proteggere l’ambiente interno e chi lo vive quotidianamente modulando le modalità di ingresso della luce. Si ha dunque la possibilità di gestire in modo ottimale l’illuminazione dello spazio domestico o quella dell’ufficio se si tratta di una location lavorativa, risparmiando sia sulla bolletta della fornitura elettrica sia sulla spesa necessaria per il raffrescamento con il condizionatore nei periodi più caldi dell’anno. Ancora, durante i mesi invernali sarà invece possibile beneficiare dell’irraggiamento dall’esterno per supportare i sistemi di riscaldamento come pompe di calore, caloriferi o tubazioni che corrono sotto il pavimento. Installare una soluzione frangisole o degli avvolgibili può dunque rivelarsi la scelta giusta per rispondere a una simile necessità.

Tra coloro che nel nostro paese possono vantare una lunga esperienza nel settore c’è Alu & Wood Serramenti, società italiana fondata nel 1969 e in grado di fornire consulenze e preventivi personalizzati, ascoltando con attenzione gli specifici bisogni di ogni cliente per arrivare a proporre una soluzione studiata ad hoc. L’azienda è inoltre rivenditore ufficiale e autorizzato del marchio Griesser, leader nel mercato delle schermature solari, con un catalogo di soluzioni adatte a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza in termini funzionali ed estetici.

Il miglior consiglio è quello di evitare l’improvvisazione e affidarsi alle capacità di un team esperto. Mantenere l’ambiente correttamente illuminato e ventilato è infatti essenziale per evitare che sulle pareti vengano a formarsi muffe o altri microorganismi potenzialmente dannosi per l’apparato respiratorio, soprattutto nei soggetti sensibili a patologie come asma o allergie. Per questo motivo è necessario scegliere un frangisole o un avvolgibile sulla base dell’ambiente in cui andrà a integrarsi, tenendo conto di diversi fattori come il volume della stanza o la superficie da coprire, facendo sì che si possa assicurare un’adeguata schermatura evitando però al tempo stesso di impedire una salutare circolazione dell’aria e l’ingresso della luce durante le ore diurne.

Ovviamente nulla è lasciato al caso nemmeno in termini di design: in fase di progettazione è possibile scegliere tra una vasta gamma di finiture, così da andare a integrare al meglio gli elementi alla facciata dell’abitazione o dell’edificio, in modo coerente e armonioso. Non ci sono limiti in termini di selezione della tinta per le finiture, con la certezza di poter contare su verniciature resistenti nel tempo, a qualsiasi condizione meteo e ad ogni agente atmosferico come pioggia, vento o sbalzi termici.

Focalizzando l’attenzione sugli avvolgibili, ce ne sono di vario tipo: quelli a stecche orientabili costituiscono una valida alternativa alla più tradizionale persiana, poiché consentono di arieggiare la stanza, illuminarla e contemporaneamente proteggersi dal sole, senza dimenticare la funzione svolta in termini di sicurezza contro i tentativi di intrusione dall’esterno. La movimentazione degli elementi può essere di tipo manuale oppure motorizzata, in quest’ultimo caso con la possibilità di memorizzare diverse posizioni e renderne automatico l’azionamento in base all’orario, per il massimo del comfort.

Affidandosi ad Alu & Wood Serramenti per l’acquisto del prodotto si ha la possibilità di contare su una garanzia estesa a un periodo di dieci anni, a testimonianza della qualità dei materiali impiegati e della professionalità di chi si occupa dell’installazione. Inoltre, grazie al Bonus Casa 2018 incluso dal Governo nella più recente Legge di Stabilità, la spesa può essere detratta del 50% in fase di dichiarazione dei redditi, ammortizzando così l’investimento, sia realizzando un edificio ex novo sia per chi si presta ad affrontare un’opera di ristrutturazione.