Fregene, stabilimenti balneari a rischio: l’allarme del sindaco Esterino Montino

La situazione è sempre più drammatica nella spiaggia di Fregene sud. Drammatica per l’erosione che il mare sta compiendo sulle spiagge e che rischia di far sparire una costa intera. La linea di costa è sempre più avanti, tanto che ormai non serve neppure una marea forte per far sì che le onde vadano ad urtare contro le strutture balneari.

Gli stabilimenti storici di Fregene sono a costante rischio di sparizione, perché l’erosione causata dal mare è sempre più netta. Per questo il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ha lanciato l’allarme erosione, sostenendo che la situazione ormai sia “tragica, si è aggravata negli ultimi giorni, in una stagione caratterizzata da molte forti mareggiate”.

Esterino Montino, primo cittadino che da sempre è molto attento alla salute dell’ambiente ed alla sua tutela e che ha improntato sulla sensibilità ambientale buona parte del suo lavoro da sindaco nel quinquennio 2013-2018, lancia ora l’allarme direttamente ai giornalisti. Montino ha sostenuto che invierà un dossier urgente alla Regione Lazio, ma anche al Demanio ed alla Capitaneria di Porto di Roma, allo scopo di attirare l’attenzione delle autorità competenti su questa situazione sempre più dannosa per le bellezze locali. “Non si può perdere altro tempo” ha sostenuto Montino, “servono urgenti interventi tampone di difesa di queste strutture che rischiano il ko definitivo” per delle bellezze naturali che sono anche una vera e propria ricchezza per la zona.

Per fare ciò, a detta di Esterino Montino, occorre innanzitutto che si metta mano ad una progettazione a medio-lungo termine per risolvere la situazione non solo a Fregene sud, ma anche nel centro. Tutta questa zona di grande bellezza ed attrattiva infatti è minacciata dall’erosione ed anche in questi giorni il fenomeno non sembra placarsi.
Intanto di fronte al muro della piscina della Perla, solamente dei massi hanno potuto evitare la caduta. Il cemento del ristorante del Point Break invece ha ceduto, e dei volontari hanno messo dei sacchetti di sabbia per cercare di limitare il danno, ma la cucina ormai è stata devastata. Anche la terrazza della Nave sembra stare per soccombere di fronte alle onde che continuano a sbattere contro le vetrate e le hanno anche incrinate.

A che punto si è in regione, dopo l’appello del sindaco di Fiumicino Esterino Montino? Il 26 marzo 2018 dovrebbe esserci la seconda conferenza dei servizi in Regione, che dovrebbe chiarire a che punto è il progetto e se è possibile fare qualcosa di concreto, a breve ma anche a medio-lungo termine, per salvare Fregene. Un appuntamento molto importante a cui il sindaco Montino e tutta la popolazione di Fregene guardano con molta attenzione e preoccupazione.