Perché scegliere i gadget per la casa per promuovere un’azienda
Quando si parla di gadget personalizzati aziendali viene immediatamente spontaneo pensare ad oggetti di uso comune come ad esempio penne, zainetti o t-shirt con il logo dell’azienda. In realtà sono diversi i gadget a disposizione delle aziende per promuovere i propri prodotti e servizi e tra questi figurano proprio i gadget per la casa.
In questo periodo di emergenza sanitaria, durante il quale sono molti i lavoratori che si ritrovano a lavorare da casa in smart working, scegliere dei gadget aziendali utili per l’ambiente domestico può rivelarsi un’idea vincente. I dipendenti in smart working infatti trascorrono la maggior parte del tempo a casa e vivono la propria abitazione in modo completo; un gadget specifico può dunque aiutarli a semplificare alcune azioni di ogni giorno e, allo stesso tempo, far percepire la presenza dell’azienda nella loro quotidianità.
Questo tipo di oggetti inoltre non è utile solo per il dipendente, ma può diventare indispensabile anche per coloro che condividono con esso l’abitazione. Basti pensare ad esempio alle coperte, agli strofinacci da cucina o alle tazze personalizzate con il nome o il logo dell’azienda, che possono essere utilizzate da tutti i membri del nucleo familiare.
Tipologie di gadget personalizzabili
Sono tantissimi i gadget per la casa che le aziende possono scegliere per partecipare alla vita domestica dei propri dipendenti. Tali oggetti si dividono sostanzialmente in due grandi categorie: quelli per la casa e quelli appositi per la cucina.
Tra quelli per la casa i più interessanti comprendono gli speaker bluetooth per ascoltare musica e podcast nel tempo libero, le coperte o le borse dell’acqua calda per affrontare preparati la stagione fredda oppure ancora le candele profumate per creare un’atmosfera calda e piacevole. Anche i gadget per la cucina sono molteplici e includono portatovaglioli, apribottiglie, infusori per tè e tisane, sottobicchieri e contenitori porta pranzo.
Anche un’azione apparentemente semplice come la scelta di un gadget aziendale richiede però una strategia: più l’oggetto scelto è personale, infatti, più sarà possibile da parte dei dipendenti sentire l’azienda presenta nella propria vita quotidiana. Basti pensare a una coperta o a un grembiule da cucina personalizzati, che sono oggetti da tenere addosso e indossare e quindi più vicini, anche fisicamente, alla persona che li utilizza.
Un’ampia scelta di tecniche di stampa
Oltre alla scelta del gadget giusto, le aziende devono tenere conto di altri fattori per la promozione dei propri prodotti e servizi. Innanzitutto, è necessario considerare l’ampiezza dell’area di stampa del gadget: oggetti di maggiori dimensioni infatti offrono uno spazio di stampa più ampio e quindi la possibilità di applicare un logo, un nome o una frase più visibili e immediatamente riconoscibili.
Anche le tecniche di stampa svolgono un ruolo importante, motivo per cui le aziende possono scegliere tra tecniche quali la stampa digitale, per un’impressione di lunga durata sugli oggetti, la serigrafia, il transfer, ideale per un effetto waterproof, ed ancora la sublimazione e la tampografia per diversi tipi di superfici.