Giradischi: un prodotto che arriva direttamente dal passato

Il giradischi, conosciuto anche con il nome di grammofono, è un sistema di riproduzione dell’audio che è stato utilizzato dagli Anni Settanta dell’Ottocento agli Anni Ottanta del Novecento. Ideato dal tedesco Berliner, il giradischi ha sostituito il fonografo, segnando il passaggio dal cilindro al disco.

Il giradischi ha conquistato un successo crescente, evolvendosi nel corso dei decenni e attraversando tutte le fasi del secolo scorso. Già apprezzato agli inizi del XIX secolo, il grammofono ha raggiunto la massima popolarità tra il 1960 e il 1980: il vinile, infatti, viene considerato uno dei tanti simboli di quell’epoca così particolare.

Il giradischi riproduce la musica in analogico, utilizzando una testina che legge le informazioni riportate sui solchi del disco: il suono che viene riprodotto è completamente diverso da quello digitale.

Nonostante gli ultimi decenni abbiano visto la diffusione di device sempre più tecnologici, perciò, il giradischi e il vinile continuano a conquistare fasce di mercato non trascurabili. Si tratta soprattutto di cultori e collezionisti che vedono nel giradischi un vero e proprio pezzo di storia da custodire gelosamente.

Accanto a questi, non mancano i semplici appassionati che hanno conservato la propria collezione di LP e dischi in vinile. Non di rado, infatti, le persone possiedono vinili ma anche musicassette e floppy disk che non vengono più letti dagli apparecchi di ultima generazione. Avere a disposizione un giradischi, perciò, significa non dover rinunciare al piacere di ascoltare la musica analogica e di fare un viaggio nel tempo, magari negli anni della propria giovinezza.

Bisogna dire, in ogni caso, che il grammofono è un elemento d’arredo che conquista anche il pubblico più giovane, ovvero quello che ha conosciuto il vinile essenzialmente dai racconti dei più grandi. Per acquistare un giradischi, non occorre fare lunghe ricerche tra i mercatini dell’usato; molte aziende affermate nel settore, infatti, hanno scelto dopo un paio di decenni di riprendere la produzione di grammofoni.

Al tempo stesso, le case discografiche e la maggior parte degli artisti sono tornati a pubblicare i dischi anche in vinile. Negli scaffali dei negozi di musica, perciò, le grandi custodie in cartone affiancano oggi i classici CD e le innovative chiavette USB con i brani in formato digitale.

Allo stesso modo, i rivenditori specializzati non si limitano a proporre stereo e sistemi Hi Fi di ultima generazione, ma mettono in vetrina elegantissimi grammofoni tornati sulla cresta dell’onda.

Nonostante la produzione seriale di giradischi sia stata interrotta a partire dagli Anni Ottanta, perciò, gli amanti dell’analogico e del vinile possono tornare ad ascoltare la propria musica preferita. I grammofoni approdano persino sui siti web di e-commerce più forniti, svelando una perfetta e interessante combinazione fra tradizione e modernità.

Chi vuole regalarsi o regalare un giradischi, in altre parole, può prendere in considerazione anche questa interessante opportunità; sfogliando il catalogo direttamente dal proprio PC o device portatile, infatti, è possibile individuare il modello più interessante e procedere direttamente con l’acquisto. In conclusione, bastano pochi e semplici clic per ricevere a casa un articolo di grande fascino.