Il rivestimento Cool-R aumenta la vita utile delle coperture e riduce i costi

Anche se siamo abituati a un calo delle temperature nel mese di settembre, sembra che ancora si stia mantenendo il calore per qualche giorno in più. Ed è che le forti sensazioni termiche all’interno delle case, anche nel tardo pomeriggio, è un’esperienza comune. Questo perché i materiali da costruzione di appartamenti, case e altre proprietà assorbono gran parte del calore che ricevono durante il giorno. Un fenomeno che diventa particolarmente singolare in grandi edifici, capannoni industriali, GDO, etc. In risposta a ciò, l’aria condizionata sembra essere la soluzione più comune, tuttavia, rappresenta un dispendio di energia inverosimile e significativa per l’alta spesa per consumi. Ma quale sarebbe l’alternativa più valida?

C’è un modo per trattare direttamente i materiali per renderli più resistenti alle intemperie?

Il Gruppo Selena, leader nella produzione e distribuzione mondiale di prodotti chimici legati alla costruzione, vende uno dei suoi prodotti di punta: il rivestimento Cool-R. Si tratta di una membrana impermeabilizzante altamente riflettente che protegge i tetti, non solo dal calore, ma anche dall’acqua. In questo modo, Cool-R può essere applicato a nuovi materiali ma anche ai riabilitati, sulle superfici piane o inclinate, fornendo loro raffreddamento, durabilità, riflettanza, impermeabilità e diminuzione della temperatura.

Per quanto riguarda agli edifici interessati, si stima che con la coibentazione Cool-R riduce la temperatura sotto la copertura fino a 10°C in edifici privi di sistema di aria condizionata, abbattendo i costi in quegli edifici che sì dispongono di questi sistemi. Che sia applicabile per le aziende agricole, o per grandi supermercati, questo prodotto aumenta l’efficacia di qualsiasi tecnologia di raffreddamento, mantenendo una temperatura interna adeguata in impianti di produzione, magazzini, etc.

Tutto questo è possibile grazie alle proprietà fisiche di Cool-R. Da un lato, il rivestimento ha una elevata capacità di riflettanza, riflette l’85,7% della luce che proviene dalla superficie del materiale. D’altra parte, ha una emissività dell’ 0,85 che consente di dissipare parte del calore che riceve dalla copertura. Inoltre, Cool-R è resistente al vento e alla polvere e può resistere a temperature da -30°C a 80°C.

Coloro che sono interessati ad utilizzare il rivestimento può contattare il team di Cool-R compilando il modulo disponibile sul suo sito web. I tecnici dell’azienda effettueranno un’analisi dell’edificio e proporranno una soluzione individuale, così come il calcolo del risparmio. In seguito un team di installatori certificati effettuerà l’applicazione del prodotto. Dal sito di Cool-R assicurano che l’applicazione è veloce, non influisce il normale funzionamento dell’edificio e non aumenta il carico sulle coperture.

Un altro paio di aspetti da considerare sono la garanzia del servizio (fino a 10 anni) e lo studio sul risparmio pubblicato sul suo sito web. Per quanto riguarda quest’ultimo, il team di Cool-R stima che il risparmio su una superficie di 20.000 m2 varia tra 44.495 € e 261.096 €, secondo i materiali che compongono la membrana o lamiera.