Come vincere la paura di parlare in pubblico

Vincere la paura di parlare in pubblico è possibile. Sembra un cammino insuperabile, poiché l’ansia da prestazione annienta ogni sicurezza, ma esistono alcuni segreti che permettono di affrontare un discorso davanti a un gruppo di persone senza desiderare di tentare la fuga.

Mettiti comodo, prendi carta a penna e concentrati, oggi vedremo con Massimiliano Cavallo, esperto di public speaking tutti i segreti per superare la paura del pubblico.

Innanzitutto per superare un timore serve prima di tutto voglia di cambiamento e consapevolezza sul problema che ti limita. Non devi prendere sottogamba la tua ansia, né sbeffeggiarla minimizzandola, ma nemmeno pensare sia un ostacolo insuperabile che non riuscirai mai a superare.

I segreti per superare la paura di parlare in pubblico

Si, hai letto bene. Riflettendo con attenzione, e con una guida che ti offra consigli pratici, potrai superare la paura di parlare in pubblico. Una volta scoperti ti renderai conto che sono abbastanza intuitivi e facili da applicare. Uno tra tutti è un evergreen motivazionale e riguarda la fiducia in se stessi. Per allenare la propria autostima e sentirsi sicuri davanti a una platea di persone devi credere in quello che fai. Solo se sei il primo sostenitore di te stesso anche gli altri potranno credere in te e in ciò che gli racconti con le tue parole.

Allo stesso tempo impara a essere spontaneo. La spontaneità ripaga sempre e in questo caso diventa un valore aggiunto per superare la tua ansia da prestazione. Non forzare le cose, vivi il pubblico con naturalezza e sii te stesso. Un piccolo errore sul palco non farà di te né un imbranato né un incompetente, così come non succederà niente per un rossore sul viso per l’emozione o per qualche piccola gaffe da persona umana.

Per superare la paura di parlare in pubblico lascia a casa e chiudi a chiave in un cassetto la tua voglia di perfezione: chi ascolta ha bisogno di altro, e il tuo obiettivo deve essere quello di arrivare al pubblico conquistando la sua stima, non mostrare le tue doti e le qualità innate di orazione.

Evita, invece, di giocare con la tua emotività. Per scacciarla o combatterla non prenderti gioco di lei, non sminuirla, al contrario affrontala per trasformarla da punto debole in forza. L’emotività può essere un punto a tuo favore per coinvolgere il pubblico, farlo innamorare delle tue parole e fargli capire quanta anima metti in quello che fai.

Infine, affronta un discorso davanti a un gruppo di persone solo quando ti senti veramente pronto. Questo significa che, prima di parlare davanti agli altri, è importante studiare ciò che si deve dire, organizzare una scaletta degli argomenti e ripeterla più volte a voce alta.

Fai tante prove in giornate diverse, chiedi a un pubblico amico di ascoltare ciò che hai da dire. Esercitarsi alla perfezione aiuta a vincere la paura di parlare in pubblico perché fa acquisire padronanza nel linguaggio e conoscenza della materia. Sono due aspetti da non sottovalutare che ti faranno sentire un leone sul palco e che ti ricorderanno quanto sei preparato su quello che devi comunicare a chi aspetta le tue parole.