La scelta della maniglia di casa perfetta: ecco come farla 

Quando dobbiamo occuparci dell’arredamento di una casa nuova o di un refresh di quella in cui viviamo, spesso siamo molto attenti alla scelta del colore delle pareti, del tipo di porte, di infissi e via dicendo.

Si tende però a trascurare un dettaglio molto importante che può ricreare l’armonia e lo stile della casa e delle sue stanze: le maniglie delle nostre porte.

Proprio così, la maniglia è un elemento importante di equilibrio stilistico che non bisognerebbe mai trascurare quando si sceglie una porta nuova. La scelta di questa soluzione non è per nulla banale, altrimenti si rischia di stonare con lo stile della casa e di scegliere una soluzione poco armonica e poco gradevole, sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista estetico.

Come si sceglie la maniglia di casa? Chiariamo che la scelta dipende ovviamente dallo stile di arredo della casa stessa, e dal gusto personale, ma anche da alcune valutazioni di tipo pratico.

Comunque fortunatamente online è possibile trovare tantissimi spunti che possono essere utili per superare momenti di indecisione; ad esempio per avere un’idea dei vari modelli dai un’occhiata qui. Potete trovare un ampio catalogo online che contiene tantissime tipologie di maniglie di ogni tipo, forma, dimensione, spessore e materiale, e di sicuro troverete anche diverse ispirazioni per la vostra casa. Vediamo ora quali aspetti prendere in considerazione nella scelta della maniglia perfetta per la porta di casa, quali elementi considerare per facilitare la vostra scelta sul punto.

Lo stile della casa

La prima cosa da considerare, quando si tratta di scegliere una maniglia, è quella dello stile della casa. Infatti bisogna tenere conto di quello che è, un po’ nel complesso, lo stile dell’abitazione per trovare un modello che sia in armonia rispetto ad esso.

A volte, se lo stile della casa è omogeneo, è opportuno usare un tipo o modello solo di maniglia per tutta l’abitazione, ma si tratta di una valutazione che solo voi potete fare.

Sarebbe bene evitare di inserire una maniglia che, per lo stile, il materiale, i colori della porta o del resto della stanza, sia ben poco in armonia.

 Materiale della maniglia

La maniglia può essere classica di ottone, ma può essere anche di legno, porcellana, ferro, acciaio, vetro. Insomma, oggi come oggi ci sono mille possibilità diverse e tenete conto nella loro scelta che la maniglia dovrebbe adattarsi allo stile della casa. In una casa in stile molto classico, si adatterà bene una maniglia in bronzo o ottone, che richiama colori caldi.

Una maniglia di vetro o acciaio può andare bene per la porta moderna, in una casa dal taglio meno classico. Una maniglia colorata o trasparente può stare bene in una casa dall’arredamento un po’ sbarazzino, spiritoso e giocoso.

Una maniglia in porcellana decorata richiama uno stile shabby chic, romantico e provenzale, ideale per un certo tipo di arredamento.

 La tipologia di maniglia

Non esiste solo la classica maniglia a leva, ma anche quella a pomello e non bisogna dimenticare la maniglia verticale, che è un’impostazione più moderna e all’avanguardia ideale per case con porte in vetro.

La scelta del tipo di maniglia comunque non può e non deve essere solo e meramente estetica, ma anche pratica; infatti è più semplice aprire una porta con una maniglia a leva che una a pomello, se si hanno bambini o anziani in casa. Tenete conto anche di questi aspetti, quando fate la scelta. Inoltre la maniglia a leva si apre più facilmente anche se si hanno le mani occupate, rispetto a quella a pomello.