Quanto costa creare una App? Tutte le caratteristiche e consigli

Lo sviluppo delle applicazioni mobili richiede uno studio approfondito al fine di avere un risultato finale perfetto. Quello che le App mobili devono fare è creare uno strumento che dia agli utenti tutte le risposte che cercano: informazioni, acquisti veloci e sicuri e approfondimenti sui prodotti/servizi del brand.

Tutto a disposizione grazie ad un semplice click. Ma per le aziende che vogliono sviluppare una applicazione la domanda è una sola: quanto costa creare una App? Scopriamo insieme tutti i fattori determinanti.

Fattori che influenzano costi per creare un app

I professionisti di themostaza.com hanno evidenziato di come dietro lo sviluppo di una applicazione ci siano diversi step da intraprendere. Nella maggior parte dei casi però i brand vogliono conoscere solo i costi. È opportuno fare un piccolo passo indietro per comprendere quali siano tutti i fattori che determinano il prezzo finale.

Funzionalità

 Realizzare una App richiede una prima parte dedita alla teoria e una seconda improntata alla pratica. Alcune funzionalità sono veloci e basilari, mentre altre richiedono una tempistica molto più lunga.

I costi per sviluppare una Applicazione possono variare a seconda di questi fattori. Un esempio pratico? Il modulo di contatto è una funzionalità molto semplice da realizzare, mentre un sistema di localizzazione richiederà tante ore di studio e programmazione.

Interfaccia utente e design

Tra gli aspetti fondamentali di una applicazione per smartphone non possono mancare il design e l’interfaccia utente. Il successo si basa anche su come questa applicazione verrà vista dall’utente, su quanto sarà facile da utilizzare e anche per determinare i costi finali.

Gli sviluppatori e l’azienda cliente devono essere concordi su tutti gli aspetti e sugli obiettivi da raggiungere. Le idee dell’imprenditore devono essere messe sul tavolo e sarà lo sviluppatore ad evidenziare cosa sia fattibile o meno.

Ci sono infatti delle funzionalità che potrebbero far lievitare i costi e non servire a nulla agli utenti.

Caratteristiche della piattaforma

I costi sviluppo di una App dipendono anche dalla scelta della piattaforma. Android o iOS oppure entrambe? Nativa oppure Ibrida?

Interfacciandosi sempre con un professionista del settore è indispensabile verificare quale sia l’obiettivo finale di diffusione e utilizzo. I tecnici esperti del settore avvertono che non sempre una App nativa possa essere la soluzione, infatti le tecnologie ibride sono adatte per sviluppare dei progetti particolari.

Resta confermato che una applicazione su più piattaforme abbia un costo maggiore di quanto pensato.

I costi per sviluppare una App vengono influenzati anche dai sistemi operativi, soprattutto per cercare di prevedere tutto quello che un utente si attende da questa applicazione aziendale.

Costi aggiuntivi

Il principio fondamentale è creare un qualcosa che possa essere scaricato e utilizzato su tutti gli Smartphone, completo e altamente versatile. Ma non solo, infatti deve essere facile da utilizzare in totale sicurezza.

I costi aggiuntivi che bisogna prevedere si aggiungono delle strategie di marketing per il lancio, una volta che l’App è pronta. A questo non devono mancare anche tutti gli aggiornamenti che si dovranno fare mese dopo mese: per avere una App di successo non bisogna pensare ad un costo ma ad un investimento!