Salento: una terra calorosa, con spiagge bellissime dalla sabbia fine e bianca, con acque pulite e trasparenti, città vibranti di cultura e delle oasi naturali.
Tutto ciò rende il Salento una meta ideale per la vacanza non solo di giovani ed alti ma anche di tutta la famiglia, bambini inclusi. Il Salento è una meta perfetta per i più piccoli, che certamente ameranno le spiagge bianche e morbide e i fondali bassi dove poter giocare e sguazzare in tutta sicurezza.
Ecco perché è sempre una buona idea organizzare una vacanza nel Salento per tutta la famiglia, anche con bambini piccoli.
Troverete soluzioni comode per dormire e pernottare dove preferite, lungo tutto il Salento: sta a voi scegliere se soggiornare in villaggio all inclusive direttamente sul mare, comodo anche per le esigenze della famiglia, o in un paesino dell’entroterra per scoprire meglio il territorio.
Ma quali sono le migliori spiagge del Salento per i bambini? Quali sono quelle meno affollate e quelle impraticabili?
Migliori spiagge per bimbi a giugno/prima metà di luglio
A giugno e nella prima metà di luglio, il turismo è ancora sotto controllo, le spiagge non sono ancora del tutto gremite di persone. Quindi in questa fase dell’anno potete godere di alcune spiagge che altrimenti sarebbero off limits. Come ad esempio le splendide Maldive del Salento: si tratta delle spiagge di Pescoluse, chiamate così per la sabbia bianca e finissima e per il mare di un colore incredibile. Pescoluse ha sempre le spiagge un po’ affollate quando fa caldo, ma soprattutto se vi recate in zona nei giorni della settimana potrete viverle comodamente e senza l’ansia di essere compressi fra moltissime persone.
Le spiagge di Pescoluse sono particolarmente adatte per i bambini anche più piccoli.
Anche Lido Marini è una spiaggia molto bella e che assomiglia a Pescoluse, ma è sempre molto meno affollata. Inoltre tutt’attorno ci sono spazi verdi e ombreggiati dove è possibile riposare: per questo è un lido ideale per la famiglia con bambini piccoli. I fondali di Lido Marini sono molto belli anche per l’osservazione dei pesci.
Molto bella anche la spiaggia di Torre Lapillo, assai più tranquilla della vicina Porto Cesareo.
Migliori spiagge per bimbi a luglio/agosto
Da metà luglio a fine agosto, come è ovvio che sia, il Salento diventa un po’ affollato e quindi alcune spiagge sono inaccessibili se amate un po’ la privacy e la tranquillità.
Se non potete fare altro che venire in Salento in questo periodo, optate per la marina di Lecce, San Cataldo. Si tratta di una spiaggia libera, abbastanza piccola ma se la raggiungete al mattino presto non avrete problemi.
Il lido di San Cataldo è una buona soluzione anche per la vita della cittadina, che è ricca di ristoranti, gelaterie, e dotata di un bel lungomare. Poco distante si trova l’Oasi delle Cesine.
Se volete una spiaggia tranquilla ad agosto, Torre Chianca, nelle giornate in cui non c’è vento, è davvero ideale. Oppure Siaggiabella, molto grande e con tanto spazio.