Capirsi all’interno di una coppia no n è sempre semplice, ed il difficile periodo che ci stiamo lasciando alle spalle, non ha aiutato, costringendo alla convivenza forzata ventiquattro ore al giorno coppie che lavoravano fuori casa e che si sono trovate, nella migliore delle ipotesi, a dover gestire anche il lavoro da smart working. In questo modo anche tensioni sopite sono esplose e diventate palesi, tanto da mettere in discussione anche rapporti consolidati; non per nulla, si sono registrate un aumento delle richieste di separazioni e di divorzi proprio dalla fine del 2020.
Tuttavia, l’esempio di una coppia celebri come Fedez e Chiara Ferragni, che poco prima della nascita della figlia si sono affidati alla terapia di coppia per poter migliorare la comunicazione fra loro, ha evidenziato come ricorrere a questi terapisti quando c’è l’amore e l’affetto reciproco possa non solo salvare una coppia ma anche migliorarne l’affiatamento, e che quindi si può e si deve ricorrere al terapista anche quando le situazioni non sono critiche o tese.
Quali sono i problemi relazionali nella coppia?
Da diversi siti sulla terapia di coppia, appare chiaro che i problemi relazionali della coppia sono di varia natura, poiché varie sono le cause scatenanti:
cambio o rottura del patto: ogni coppia si basa su alcune condizioni esplicite ed implicite e se un partner smette di rispondere alle aspettative dell’altro, questa situazione destabilizzante può originare un problema relazionale.
tradimento con un partner, con la famiglia d’origine o con la carriera professionale: sono legate ad una mancanza di sintonia con il partner, che si sente trascurato e cerca attenzioni all’esterno.
eventi che mettono alla prova la coppia: momenti fortemente stressanti per uno o entrambi i partner, possono generare una mancanza di cooperazione e di confronto della coppia, che invece di unirsi nelle difficoltà si allontana.
interferenze della famiglia di origine: la famiglia di origine non riesce a rispettare i confini oppure uno dei due non si è realmente svincolato dalla propria famiglia di origine; questa dinamica dà problemi nella relazione di coppia poiché non si evolve in autonomia, ma si resta più figli che coniugi o partner.
crescita di un partner: l’evoluzione e la crescita personale e professionale di un partner può distanziare l’altro che resta fermo. Ciò causa un assenza di condivisione e sintonia nella coppia e la sensazione di non riconoscersi più e di non riuscire a proseguire insieme.
Quali errori incidono nei problemi relazionali nella coppia?
Come indicato anche sul sito della psicologa e psicoterapeuta esperta nella terapia di coppia Mariella Spilabotte, ci sono degli errori di pensiero (come ad esempio l’interferenza arbitraria ossia la tendenza a trarre conclusioni affrettate senza avere a disposizione prove evidenti che le giustifichino, o come l’Interpretazione Distorta, dove i partner tendono a ragionare in modo tale da presumere che il comportamento dell’altro scaturisca da intenzioni non benevole) che incidono in modo importante sulle relazioni di coppia che stanno attraversando una fase di crisi; il terapeuta aiuterà prima te ed il tuo partner a valutare quali di questi siano realmente accurati ed utili, poi successivamente insegnerà alla tua coppia come poter formulare delle risposte alternative più equilibrate che permettano di creare delle basi per un dialogo costruttivo.
Quali problemi di coppia può risolvere lo psicologo?
Lo psicologo specializzato in psicoterapia di coppia, si porrà come arbitro neutrale, individuando tutte le dinamiche che hanno condotto tua la coppia alla crisi o al conflitto e cercare di risolverlo. In questo modo il singolo individuo che compone la coppia potrà ampliare le proprie vedute e comprendere il punto di vista del partner e permettere così di arrivare ad un confronto efficace al’interno della coppia.
Per la risoluzione dei problemi di coppia, la psicoterapia è efficace solo con un’attiva partecipazione dei pazienti,che devono essere disposti ad applicare quotidianamente gli strumenti proposti dal terapista ed essere motivati al cambiamento affinchè la terapia di coppia sia efficace: infatti, salvo eccezioni specifiche, la coppia ed il terapeuta si vedranno sempre insieme, perciò l’uno saprà sempre cosa dice l’altro e viceversa.
Quali problemi di coppia non può risolvere lo psicologo?
Come indicato anche sul sito di una delle psicologhe più attente alle dinamiche psicologiche di coppia, la dottoressa psicologa Mariella Spilabotte, da sempre attenta al benessere della coppia, lo psicologo specializzato in psicoterapia di coppia può aiutare i componenti della coppia ad avere una migliore comunicazione, ma attenzione! E’ e resterà sempre un arbitro imparziale e neutrale, perciò non giudicherà mai né te né la tua coppia né ti consiglierà di lasciarvi o di stare insieme, o ancora cercherà di salvare la tua coppia a tutti i costi, ma bilanciando gli interventi durante la seduta, permetterà a te e al tuo partner di ampliare le proprie vedute e di accogliere quelle dell’altro, rafforzando la reciprocità della coppia ed il confronto, evitando momenti di Panico e fenomeni depressivi molto frequenti in queste situazioni.